S.A.S. il Principe Alberto ha presenziato alla partenza della corsa ciclistica la Vuelta 2025 da Torino: nel 2026 la grande partenza avverrà dal Principato di Monaco.

Atmosfera di festa sabato 23 agosto a Torino, dove S.A.S. il Principe Alberto II ha presenziato al via della Vuelta 2025, per la prima volta lanciata dall’Italia. La corsa spagnola, uno dei tre Grandi Giri del ciclismo, insieme al Tour de France e al Giro d’Italia, ha scelto il cuore del Piemonte per scrivere una nuova pagina della sua storia.
E già si guarda al futuro: nel 2026 sarà il Principato di Monaco a ospitare il prestigioso Grand Départ. L’appuntamento è fissato per sabato 22 agosto 2026, quando i migliori ciclisti del mondo scatteranno da Monaco in una cornice unica, tra mare e montagna, che promette di regalare spettacolo ed emozioni.
Il ciclismo non è nuovo a Monaco: numerosi professionisti vivono e si allenano nel Principato, attratti da un territorio ideale che alterna salite impegnative e panorami mozzafiato.
Dopo aver accolto tappe memorabili del Tour de France e aver ospitato ogni anno eventi sportivi di portata mondiale come il Gran Premio di Formula 1 e il Rolex Monte-Carlo Masters, il Principato si conferma ancora una volta capitale internazionale dello sport anche con il ciclismo.
Ft. D.R.

