Le Suricates de Monac’, associazione monegasca a vocazione umanitaria fondata nel 2023, si preparano a un’impresa tanto simbolica quanto impegnativa: scalare il Monte Bianco per sostenere Handicap International e il suo progetto Liimba.

Dopo aver partecipato nel 2024 al Rallye Aïcha des Gazelles per sostenere la Fondazione Panzi, le due fondatrici, Céline Cottalorda e Sylvie Bertrand (foto sopra), rinnovano il loro impegno con una nuova sfida di solidarità.
Un impegno per chi cammina con difficoltà
Nel 2025, l’associazione ha scelto di concentrare il proprio sostegno su Handicap International, organizzazione attiva da oltre 40 anni al fianco delle persone con disabilità e in situazioni di vulnerabilità. In particolare, l’attenzione sarà rivolta al progetto Liimba, che raccoglie in Francia e in Europa protesi degli arti inferiori inutilizzate, smontandole e recuperandone i componenti in buono stato. Questi ultimi vengono poi inviati a centri di riabilitazione in Paesi come il Togo, l’Uganda e il Madagascar, dove vengono riutilizzati per creare protesi su misura, restituendo così mobilità e dignità a tante persone.
« Come per la nostra prima iniziativa, vogliamo puntare i riflettori su un tema poco trattato, – spiega Céline Cottalorda, presidente dei Suricates de Monac’. – Quest’anno abbiamo scelto di sostenere le persone mutilate o disabili che, purtroppo, hanno scarso accesso alle protesi. Cammineremo per permettere a loro di tornare a vivere in piedi ».
Una scalata simbolica sulla via storica
Per attirare l’attenzione su questa causa e raccogliere fondi, Céline Cottalorda e Sylvie Bertrand affronteranno saliranno sul Monte Bianco, il “tetto d’Europa”, seguendo la via storica inaugurata nel 1786 durante la prima salita documentata. A guidarle in questa sfida sarà Christophe Profit, leggenda dell’alpinismo francese.
« La nostra salita partirà da Chamonix e passerà per il rifugio dei Grands Mulets, anziché dalla via più battuta del Goûte -, precisa Sylvie Bertrand, vicepresidente dell’associazione – In totale, affronteremo oltre 3800 metri di dislivello« .
L’impresa si svolgerà dal 7 al 13 settembre 2025. Le fondatrici sperano non solo di raggiungere la vetta del Monte Bianco, ma soprattutto quella della solidarietà, raccogliendo il maggior numero possibile di fondi a favore di Handicap International e del progetto Liimba.
PER SOSTENERE L’ASSOCIAZIONE, TUTTE LE INFORMAZIONI SU: www.suricates2monac.com suricates2monac@gmail.com
