MARCO CORNACCHIA NUOVO AD DEL PORTO CALA DEL FORTE

Succede a Giovanni Battista Borea d’Olmo, artefice del porto di Ventimiglia e figura di riferimento della nautica di lusso.

Dal 1° agosto 2025 Marco Cornacchia è il nuovo Amministratore Delegato di Cala del Forte, il porto turistico di Ventimiglia di proprietà dei Porti di Monaco. Subentra a Giovanni Battista Borea d’Olmo, 75 anni, che si dimette dopo aver guidato la struttura dalla sua ideazione allo sviluppo e averne supervisionato la trasformazione in una delle destinazioni più prestigiose del Mediterraneo.

Cornacchia, 59 anni, originario di Rimini, ex velista di livello internazionale e vincitore della Louis Vuitton Cup 1992 a bordo de Il Moro di Venezia, è stato direttore di Cala del Forte dal 2018, lavorando a stretto contatto con Borea d’Olmo. Con alle spalle un’esperienza ventennale nella gestione di superyacht e marina, proseguirà nel solco della continuità strategica e operativa.

Borea d’Olmo, già Direttore Generale dei Porti di Monaco per 15 anni e storico direttore di Porto Rotondo, conclude una carriera iniziata nella Marina Militare e segnata da successi nello sviluppo e nella gestione di porti turistici di alto profilo.