Il nuovo Ministro di Stato del Principato di Monaco, Christophe Mirmand, ha avviato una serie di incontri istituzionali durante la settimana, proseguendo il lavoro diplomatico e amministrativo nel segno della continuità e del dialogo.

Tra gli appuntamenti di rilievo, il Ministro di Stato ha ricevuto i due ambasciatori accreditati nel Principato: l’ambasciatore d’Italia, Manuela Ruosi, e l’ambasciatore di Francia, Jean D’Haussonville. Gli incontri si sono svolti alla presenza del Ministro delle Relazioni Estere e della Cooperazione, Isabelle Berro-Amadeï. Al centro dei colloqui, lo stato degli accordi bilaterali tra Monaco e i due Paesi vicini, nonché l’impegno comune su diversi dossier di cooperazione.

L’agenda della settimana è proseguita con un focus sul settore finanziario, strategico per l’economia monegasca. Christophe Mirmand ha ricevuto Robert Laure, presidente dell’Associazione Monegasca delle Attività Finanziarie (AMAF), per discutere le sfide e le prospettive del comparto bancario e finanziario del Principato. A seguire, ha incontrato anche Gérard Rameix, presidente della Commissione di controllo delle attività finanziarie, per un aggiornamento sulla vigilanza e sulla trasparenza del settore.
Infine, il Ministro di Stato ha fatto visita alla sede del Consiglio Economico, Sociale e Ambientale di Monaco (CESE). Accolto dalla presidente Caroline Rougaignon-Vernin e dai vicepresidenti Thierry Leray e Christine Giolitti, Christophe Mirmand ha avuto modo di approfondire il ruolo del CESE, seconda assemblea istituzionale del Principato, e di visitare i suoi spazi, segno dell’importanza attribuita alla partecipazione della società civile nei processi decisionali.
Una settimana intensa che testimonia l’impegno del nuovo capo del Governo nel rafforzare il dialogo con gli attori istituzionali, diplomatici ed economici del Principato.
