VALZER DI POLTRONE NEL GOVERNO DEL PRINCIPE DI MONACO

Rinnovata la dirigenza in settori chiave della pubblica amministrazione di Monaco: Kristel Malgherini direttore agli Affari sociali, Ludmilla Raconnat Le Goff all’Attrattività, Delphine Frappier all’Interno, Flora Ginocchio segretario generale del CSM.

Il Journal de Monaco di venerdì 29 agosto ha ufficializzato una serie di importanti cambiamenti nell’amministrazione del Principato, che entreranno in vigore tra l’8 e il 10 settembre prossimi.

Kristel Malgherini agli Affari Sociali

Kristel Malgherini Marverti è stata nominata direttore generale del Dipartimento degli Affari Sociali e la Salute. Entrata nel 2014 in questo settore, era diventata segretario generale nel 2021, prima di essere chiamata al Gabinetto del Sovrano nel marzo 2023 come consigliere, con incarichi legati proprio alle questioni sociali e sanitarie. Succede a Ludmilla Raconnat Le Goff.

Ludmilla Raconnat Le Goff all’Attractivité

Dopo avere diretto il Dipartimento delle Affaires sociales, Ludmilla Raconnat Le Goff è stata nominata delegato incaricato dell’Attrattività, funzione che in passato era stata affidata a Frédéric Genta. La sua missione sarà quella di coordinare la politica di attrattività del Principato in tutte le sue dimensioni, rafforzare la sinergia tra attori pubblici e privati, oltre a rilanciare e animare il Consiglio Strategico per l’Attractivité (CSA).

Delphine Frappier al Dipartimento dell’Interno

Sempre tra le nomine pubblicate, il Dipartimento dell’Interno accoglie un nuovo segretario generale: Delphine Frappier. La dirigente ha ricoperto diverse funzioni in ambito economico, diplomatico e di pubblica sicurezza. Nel 2019 era stata nominata segretario generale del Centro Scientifico di Monaco(CSM), ruolo che ha mantenuto fino a oggi. Subentra a Florence Ferrari, in carica dal 2017, che ha scelto di anticipare il pensionamento.

Flora Ginocchio al CSM

Al CSM, la funzione di segretario generale sarà ora ricoperta da Flora Ginocchio, già capo sezione alla Direzione delle risorse umane e della formazione della Funzione pubblica dal 2019.