Tre giorni di immersioni, scatti mozzafiato e un unico filo conduttore: l’amore per il mare. Lo scorso weekend le acque del Principato hanno ospitato la seconda edizione del challenge internazionale di fotografia subacquea, organizzato dal Club d’exploration sous-marine de Monaco (CESMM).

I VINCITORI DEL CONCORSO
Ogni paese partecipante ha presentato una serie di 4 fotografie che sono state valutate dalla giuria. I vincitori sono nell’ordine: Francia, Monaco e Italia.
I due italiani ricompensati sono Guglielmo Cicerchia e Iwona Moisa che hanno brillato con il trofeo “Ambiance”.
I francesi Sébastien Ameeuw e Delphine Fraysse, sono stati i vincitori assoluti del concorso, hanno ricevuto anche il premio “Macro”.
I monegaschi Bassem Jammour e Anne Rodelato hanno ottenuto per le categorie speciali, il premio “Poisson” e il premio per il tema imposto, “creazione artistica attorno alla bolla”.


Parallelamente si è svolto anche il concorso nazionale, giunto alla sua 20ª edizione. Un evento storico che ha visto emergere nuovi stili e tanta sensibilità artistica.
- Il premio “Poisson” è andato a Florence Roux e Béatrice Landreau, terze anche nella categoria tecnica con obiettivi intercambiabili.
- Il premio “Ambiance” ha incoronato Véronique Wurmli-Baudot e Wendy Peyret, che si sono guadagnate anche il “coup de cœur” della giuria.
- Il premio “Macro” ha celebrato Philippe Lecomte e Christine Cazal, vincitori pure nella sezione dedicata agli apparecchi a obiettivi non intercambiabili.
Nella stessa categoria, Frédéric Bernard e Justine Brun d’Espagne hanno convinto con la loro interpretazione sul tema della bolla, conquistando anche un secondo posto. Il podio è stato completato da François Godin e Christophe Mouton.
Per quanto riguarda invece gli obiettivi intercambiabili, la vittoria è andata a David Roger e Eric Dalmas, davanti a Vanessa Brousse-Desprez ed Eric Brousse.


Giovanissimi talenti in primo piano
Non poteva mancare lo spazio dedicato ai più piccoli, con il concorso “Regards sous la mer”. Qui hanno brillato due giovanissime fotografe: Charlene Barois, 11 anni, prima nella categoria “Méduse” (8-12 anni) e premiata dal cuore della giuria, e Shannon Tissot, vincitrice nella sezione “Hippocampe” (13-17 anni).

