Una nuova pagina si apre per la Médiathèque di Monaco, che si prepara a un grande cambiamento: dal 20 settembre 2025 le sue tre sedi, la Bibliothèque Louis Notari, la Vidéothèque-Sonothèque José Notari e la Bibliothèque Princesse Caroline-Ludothèque, chiuderanno temporaneamente.

Prima della chiusura, la città invita residenti e appassionati della cultura a partecipare a una serata di saluto, in programma venerdì 19 settembre dalle ore 18 alle 22 alla Bibliothèque Louis Notari. Un momento simbolico, all’insegna della convivialità, per celebrare la fine di un capitolo importante della storia culturale del Principato.
Un nuovo polo culturale unico nel cuore della città
Giovedì 11 dicembre lci sarà a riunificazione di tutti i servizi in un unico edificio moderno e funzionale. Il nuovo spazio, sarà battezzato “Médiathèque Caroline” dal sindaco Georges Marsan e dalla vice sindaco Camille Svara, all’indirizzo 5, promenade Honoré II.
Pensata come un luogo aperto e accessibile a tutti, bambini, adolescenti, famiglie, studenti, ricercatori e appassionati di ogni età, la Médiathèque Caroline offrirà: una ricca offerta culturale gratuita, che spazierà dalla letteratura al cinema, dalla musica alla formazione ma anche occasioni d’incontro e di scambio tra cittadini e un accesso semplificato alle collezioni, ai servizi digitali e agli eventi culturali.
In attesa delal riapertura, i servizi digitali della Médiathèque resteranno attivi sul sito www.mediatheque.mc, che offre accesso a quotidiani e riviste, film, musica, letteratura e formazione online. Aggiornamenti e curiosità sul trasloco saranno inoltre condivisi sulle pagine social ufficiali di Facebook e Instagram.
