Conferenza stampa di pre-stagione: il presidente Fedoricsev e il general manager Yefimov tracciano la rotta, i giocatori Mirotic e Strazel caricano il gruppo. Prima uscita in campionato il 20 settembre contro Boulazac.

L’AS Monaco Basket ha inaugurato la stagione 2025-26 con la tradizionale conferenza stampa di pre-stagione. Giornalisti e media hanno incontrato i protagonisti della Roca Team: il presidente Alekszej Fedoricsev, il general manager Oleksiy Yefimov e tre giocatori chiave, Nikola Mirotic, Matthew Strazel e Alpha Diallo.
Fedoricsev: “Monaco ha la sua casa tra le grandi d’Europa”
Il presidente Alekszej Fedoricsev ha ribadito l’ambizione del club: « La scorsa stagione siamo passati vicinissimi al titolo. In quattro anni abbiamo sempre centrato i play-off e due volte il Final Four: questo dimostra che il progetto è solido. Vogliamo consolidarci ai vertici dell’Eurolega e l’arena che stiamo costruendo sarà fondamentale. Spero che la nuova stagione porti titoli e continui a far sognare i tifosi« .
Yefimov: “Il nostro DNA è vincere ovunque”
Il general manager Oleksiy Yefimov ha sottolineato la filosofia del club: « Raggiungere la finale di Eurolega è stato un grande traguardo ma non basta. Fin dal primo giorno ci siamo fissati obiettivi altissimi. Vogliamo vincere in Francia e in Europa, senza eccezioni. È il nostro DNA« . Sulla nuova arena ha aggiunto: « Abbiamo avviato discussioni con il governo per presentare la nostra visione. La volontà è comune: costruire un impianto multifunzionale con il basket come ambasciatore e traino anche per altri eventi. Stiamo lavorando per definire una tempistica chiara« .
Strazel: “Sono pronto al 100%, l’obiettivo è l’Eurolega”
Matthew Strazel, di ritorno dopo un infortunio, si è detto determinato: « Il nostro obiettivo è vincere l’Eurolega, a breve o medio termine. Si respira un’ottima atmosfera nello spogliatoio e siamo tutti concentrati. Personalmente sono pronto al 100% e orgoglioso di dirlo. L’infortunio mi ha fatto saltare momenti importanti, ma ora sono tornato e voglio dare tutto. La Super coppa sarà il primo obiettivo della stagione« .
Mirotic: “Sono qui per vincere il trofeo che manca”
Nikola Mirotic, stella del mercato e due volte MVP di Eurolega, ha spiegato le sue motivazioni: « A 34 anni voglio vincere. Credo di poter essere l’elemento che è mancato alla squadra per fare l’ultimo passo. Abbiamo talento ed esperienza ma ci manca la cosa più importante: il trofeo dell’Eurolega. È per questo che sono qui e ho lavorato in tutta la mia carriera« .
Alpha Diallo e la compattezza del gruppo
Anche Alpha Diallo ha rimarcato lo spirito di squadra e la voglia di lottare su ogni fronte, segnale di una Roca Team unita e consapevole dei propri mezzi.
Primo appuntamento in campionato
Il debutto ufficiale è fissato per sabato 20 settembre alle ore 16, quando la Roca Team sarà di scena in trasferta contro il Boulazac Périgord. Con queste premesse, il Principato si prepara a vivere un’altra stagione di alto livello, con l’AS Monaco Basket determinata a confermarsi tra le potenze del basket europeo.
