AUTOBUS GRATUITI A MONACO DURANTE I GRANDI EVENTI

Durante i grandi eventi, il Governo ha deciso che i bus saranno gratuiti per agevolare la mobilità e ridurre il traffico.

Per agevolare gli spostamenti in occasione dei grandi eventi che ogni anno richiamano migliaia di visitatori in Principato, il Governo ha deciso di rendere gratuito l’intero servizio di autobus della Compagnie des Autobus de Monaco (CAM).

Autobus Gratuiti a Monaco durante i grandi eventi

La misura entrerà in vigore già con il Monaco Yacht Show 2025, dal 19 settembre al 1° ottobre, comprendendo anche parte delle fasi di montaggio e smontaggio. Sarà inoltre applicata per il salone Luxe Pack Monaco.

Dal 2026, la gratuità sarà estesa anche ad altre manifestazioni di primo piano, tra cui il Rolex Monte-Carlo Masters, il Grand Prix de Monaco Historique, il Monaco E-Prix, la Formula 1 e la partenza della corsa ciclistica Vuelta. Le date precise e le modalità organizzative saranno comunicate dalla CAM di volta in volta.

La posizione del Conseil National

Il Conseil National ha accolto positivamente la misura, ricordando che si tratta di una decisione richiesta da anni. « Questa iniziativa, al tempo stesso ecologica ed economica, non risolverà da sola i problemi di mobilità ma va nella direzione più volte auspicata dall’Assemblea », sottolinea un comunicato emesso dalla Commissione Ambiente e Qualità della Vita.

Il consiglio Nazionale evidenzia tuttavia la necessità di accompagnare il provvedimento con campagne di comunicazione mirate, rivolte in particolare ai visitatori e di considerare un’eventuale estensione oltre i soli grandi eventi.

Ribadisce inoltre che solo una strategia globale di mobilità a livello regionale, elaborata in concertazione con tutti gli attori coinvolti, potrà rispondere alle sfide delle prossime decadi e accompagnare lo sviluppo responsabile del modello economico e sociale del Principato.

Più volte i parlamentari hanno richiamato l’attenzione sull’importanza di un progetto strutturante di trasporto collettivo, come un metropolitana tra Nizza e Ventimiglia, capace di trasformare radicalmente la mobilità nella regione.

Sotto l’impulso della Commission Environnement et Qualité de Vie, il Conseil National annuncia prossimi incontri con il Governo per discutere le varie proposte a favore di una mobilità sostenibile e moderna.