CHRISTOPHE AULNETTE: LA SUA STORIA AL MONACO PRESS CLUB

Al Monaco Press Club, Christophe Aulnette ha raccontato il suo percorso da dirigente Microsoft a scrittore, condividendo le lezioni di carriera raccolte nel libro “Le jour où j’ai quitté Bill Gates”.

Al Monaco Press Club, Christophe Aulnette ha raccontato il suo percorso da dirigente Microsoft a scrittore, condividendo le lezioni di carriera raccolte nel libro “Le jour où j’ai quitté Bill Gates”.
Christophe aulnette intervistato dalla vice-presidente del MPC Delia Kriel, ft. WSM Agency

Il Monaco Press Club ha ospitato Christophe Aulnette, ingegnere, imprenditore, consulente e oggi scrittore. Autore del libro Le jour où j’ai quitté Bill Gates, Aulnette ha condiviso con i presenti un percorso professionale ricco di colpi di scena, segnato da successi, crisi e rinascite.

Dall’avventura Microsoft a Singapore e in Francia

La sua carriera inizia con una scommessa: accettare un posto in una Microsoft ancora emergente. « All’epoca il logo aveva una farfallina… l’azienda era agli inizi. Il mio problema è che sono stato della generazione Zeta con qualche decennio d’anticipo! » ha raccontato.

In quell’ambiente innovativo, dove tutti si davano del “tu” e comunicavano con le prime e-mail, Aulnette cresce insieme alla società. Per vent’anni lavora tra Europa e Asia, guidando la filiale di Singapore e successivamente quella francese. Poi, senza un piano B, decide di lasciare: « Non riuscivo a vedermi per tutta la vita nella stessa azienda. Volevo creare o dirigere qualcosa di mio ».

Le difficoltà e la crisi

Il ritorno in Francia, però, si rivela più complicato del previsto. Dopo aver preso le redini di una società quotata in borsa ma gravata da problemi giudiziari, viene estromesso dal nuovo CEO nonostante il duro lavoro di risanamento. È la svolta più amara della sua carriera.

« Ho iniziato a bussare a tutte le porte, a piangermi addosso con presidenti e imprenditori. Ma sbagliavo tutto! » ha ammesso con grande sincerità. « Quello era il momento per fermarmi, riflettere sulle mie reali competenze e capire cosa volevo davvero ».

La rinascita e il valore della condivisione

Una parentesi in politica comunale e il supporto di una coach lo aiutano a trovare fiducia e a reinventarsi. Oggi Aulnette è un uomo soddisfatto, con la voglia di trasmettere la propria esperienza a giovani e professionisti.

« Questo libro ha un valore educativo » ha spiegato; « Può essere utile non solo ai ragazzi che iniziano a costruire la loro carriera ma anche a chi, al culmine delle proprie competenze, si ritrova improvvisamente escluso dalle grandi aziende« .

Accolto con entusiasmo dai membri del Monaco Press Club, Christophe Aulnette ha annunciato di essere già al lavoro su un nuovo progetto editoriale.