EMAIL MONACO TELECOM: VERIFICA PRIMA DEL 15 SETTEMBRE

Scatta l’ultimatum per gli utenti delle caselle di posta elettronica in @monaco.mc e @libello.com: entro il 15 settembre 2025 tutti dovranno verificare e aggiornare la configurazione dei propri software di posta per non rischiare l’interruzione del servizio di invio email

Email Monaco Telecom: verifica entro il 15 settembre obbligatoria

Monaco Telecom ha infatti annunciato che, a partire dal 15 settembre, i server non conformi agli standard internazionali di sicurezza verranno definitivamente disattivati. Gli account non aggiornati non potranno più spedire messaggi, anche se continueranno a riceverne.

Una misura contro il phishing

La decisione arriva in un contesto di forte aumento delle campagne di phishing e delle minacce informatiche correlate. Per proteggere i flussi di posta, Monaco Telecom sta rafforzando i propri server di invio e ricezione ma ogni utente deve a sua volta controllare che il proprio software di posta (Outlook, Mail, Thunderbird e simili) sia correttamente configurato sui server sicuri dell’operatore, su tutti i dispositivi utilizzati.

Chi invece accede esclusivamente al servizio Webmail di Monaco Telecom non deve effettuare alcuna modifica: il sistema è già conforme ai nuovi requisiti di sicurezza.

Un supporto passo per passo

Per accompagnare i clienti in questo aggiornamento, l’operatore ha creato una sezione dedicata sul sito monaco-telecom.mc/config. Qui sono disponibili videotutorial che illustrano, in pochi minuti, come configurare correttamente il proprio programma di posta su PC, Mac, smartphone Android o iOS. Al termine della procedura, un sistema di verifica denominato “Check” consente di testare la casella inviando un semplice messaggio di prova.

Dal mese di giugno, oltre 1.300 clienti si sono già rivolti al servizio clienti o alla Maison du Numérique per ricevere assistenza personalizzata.

Tre canali di assistenza

Gli utenti che incontrano difficoltà possono scegliere fra tre opzioni di supporto:

  • fissare un appuntamento con un consulente della Maison du Numérique chiamando lo +377 92 26 92 26
  • contattare direttamente il Servizio Clienti Monaco Telecom al numero +377 99 66 33 00
  • dialogare con l’assistente virtuale disponibile sul sito dell’operatore o tramite WhatsApp al numero +377 377 10 000

Con la scadenza ormai imminente, Monaco Telecom invita tutti i titolari di indirizzi @monaco.mc e @libello.com a non attendere l’ultimo momento: aggiornare i parametri di posta è un passaggio semplice ma fondamentale per garantire continuità e sicurezza nelle comunicazioni elettroniche.