EVER: VENT’ANNI DI MOBILITÀ SOSTENIBILE E INNOVAZIONE

La 20ª edizione di EVER Monaco segna un traguardo importante. Da vent’anni, questo salone dedicato alla mobilità sostenibile, alle energie rinnovabili e alla Green Tech rappresenta un punto di riferimento per dibattiti, innovazioni e incontri tra esperti, aziende e start-up.


Quest’anno, l’evento si terrà il 15 e 16 ottobre 2025 al prestigioso One Monte-Carlo. Un’eredità e una missione

Prima di guardare al futuro, gli organizzatori hanno voluto rendere omaggio al lavoro di S.E.M. Bernard Fautrier, Presidente d’Onore e Fondatore di MC2D e del Forum EVER, che con il suo impegno ha saputo fare di questo appuntamento un catalizzatore di idee e azioni per la sostenibilità, tanto a Monaco quanto a livello internazionale.

Grazie a vent’anni di riflessioni, tavole rotonde e sperimentazioni, la mobilità elettrica, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica sono ormai entrate nel quotidiano, con veicoli elettrici sempre più accessibili e infrastrutture capillari.


Un programma ricco e internazionale

Alla 20ª edizione di EVER Monaco non ci saranno più auto e mezzi elettrici da provare ma un programma molto ricco. Retrospettiva: 20 anni di mobilità a Monaco Un bilancio dei progressi compiuti e una riflessione sui prossimi decenni. Quali energie e quali veicoli per il futuro? Una panoramica sulle prospettive della mobilità sostenibile e delle rinnovabili. Quando il lusso incontra la responsabilità Una tavola rotonda inedita, in collaborazione con Monte-Carlo SBM, che riunirà i grandi nomi del lusso mondiale attorno ai temi della responsabilità sociale e ambientale.


Start-up al centro dell’innovazione

EVER Monaco ha sempre dato un ruolo di primo piano alle start-up. Per il ventennale, sarà organizzato un concorso di pitch con una dotazione complessiva di 20.000 euro, di cui 8.000 destinati al primo premio. Le giovani imprese selezionate presenteranno soluzioni che spaziano da la mobilità elettrica e le infrastrutture intelligenti; il riuso e l’economia circolare; la decarbonizzazione del trasporto marittimo e aereo; lo stoccaggio e la seconda vita delle batterie; le tecnologie di trasformazione del CO₂ e le centrali solari mobili.


Tavole rotonde e dibattiti

Il cuore di EVER Monaco rimane il dialogo: cinque sessioni tematiche guideranno i lavori, affrontando questioni cruciali come: Politiche di transizione in Francia e in Europa; Accettazione della mobilità sostenibile; infrastrutture di ricarica e modelli di governance; mobilità elettrica, idrogeno e BioGNV; Reti intelligenti e Vehicle-to-Grid (V2G). Il filo conduttore sarà il tema: “Elettromobilità ed energie rinnovabili al servizio del clima e della società – 20 anni di sviluppo: bilancio e prospettive future”.


Partner e iniziative speciali

Storico partner dell’evento, la SMEG (Société Monégasque de l’Électricité et du Gaz) conferma il suo ruolo strategico nella transizione energetica e sarà presente anche quest’anno con le sue soluzioni per l’efficienza energetica e la gestione dell’energia. Inoltre, il direttore delle energie rinnovabili e il direttore della mobilità parteciperanno alle tavole rotonde, mentre il responsabile dell’efficienza energetica farà parte della giuria del concorso per le start-up.

Non mancherà il Challenge Riviera che partirà da Cagner sur Mer, con l’obiettivo di percorrere 300 km. utilizzando il minimo d’energia; toccherà diverse località dei Grimaldi di Monaco compresa Dolceacqua.

Altra iniziativa di spicco sarà la presenza del Rallye Aïcha des Gazelles du Maroc, unico rally raid al mondo certificato ISO 14001 per la gestione ambientale, che dal 2017 ha introdotto una categoria 100% elettrica e dal 2023 una categoria “retrofit”.


Orari e informazioni pratiche

  • Mercoledì 15 ottobre: dalle 9h30 alle 18
  • Giovedì 16 ottobre: dalle 9h30 alle 17 One Monte-Carlo – 1, Place du Casino