GRIMALDI FORUM: COULERUS! 76 MILA VISITATORI

La Mostra Couleurs! al Grimaldi Forum Monaco ha chiuso con un record di visitatori e annuncia la mostra del 2026.

La Mostra Couleurs! al Grimaldi Forum Monaco ha chiuso con un record di visitatori e annuncia la mostra del 2026. su l'automobilismo
Ft. WSM Agency

Si è chiusa domenica 31 agosto al Grimaldi Forum Monaco l’esposizione Couleurs ! Chefs-d’œuvre du Centre Pompidou, che in meno di due mesi ha conquistato il pubblico con numeri eccezionali: 76.500 visitatori in soli 55 giorni. Un risultato che colloca la rassegna nel Top 3 delle mostre più frequentate nella storia del Forum, accanto a quelle dedicate a Monet e a Grace Kelly.

La mostra, inaugurata lo scorso 8 luglio, ha proposto un percorso tanto innovativo quanto accessibile, curato da Didier Ottinger, vicedirettore del Musée national d’art moderne, e allestito da William Chatelain. Oltre un centinaio di opere di maestri come Kandinsky, Picasso, Dalí, Giacometti, Matisse, Modigliani, Basquiat e i Delaunay sono state presentate con un criterio cromatico, all’interno di un grande tamburo che richiamava i cerchi di Goethe e Newton.

Per la direttrice generale del Grimaldi Forum, Sylvie Biancheri, il successo va oltre le cifre: « La proposta audace e innovativa ha sedotto ogni tipo di pubblico, dai neofiti agli specialisti. È incoraggiante notare che quasi il 40% dei visitatori avesse meno di 25 anni« .

Il Grimaldi Forum guarda al futuro

La grande mostra dell’Estate 2026 sarà dedicata alla storia dell’automobilismo: Monaco et l’Automobile, de 1893 à nos jours (Monaco e l’automobilismo, dal 1893 ai nostri giorni).