Il fondatore del museo privato dedicato al circo, Alain Frère, ha festeggiato con la visita del Principe Alberto II e della Principessa Stéphanie di Monaco.

Tourrette-Levens ha reso omaggio ai 90 anni del dottor Alain Frère, figura emblematica del mondo circense e ideatore negli anni ’80 di un museo privato unico al mondo, interamente dedicato al circo. Grande appassionato di quest’arte e consigliere artistico del Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo per decenni, Alain Frère occupa ancora oggi un posto speciale nel cuore dei circensi e degli appassionati.
Per celebrare questo importante traguardo, il Comune di Tourrette-Levens ha organizzato una mostra al museo del centro culturale intitolata “I clown, re del circo”, un omaggio alla maschera più iconica e poetica dell’universo circense.
Ospiti d’eccezione
La giornata ha visto la partecipazione di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco e di sua sorella S.A.S. la Principessa Stéphanie, presidente del Festival del Circo di Monte-Carlo, che hanno voluto testimoniare personalmente la loro stima e amicizia verso il dottor Frère.

Un pomeriggio tra arte, storia e natura
La giornata è proseguita con la visita alla chiesa barocca di Tourrette-Levens, recentemente restaurata, e con la scoperta al castello di una straordinaria collezione: insetti e farfalle d’Europa, un diorama degli animali europei dalla montagna al mare e un diorama di animali esotici naturalizzati, a dimostrazione della ricchezza culturale e naturalistica custodita dal borgo.
Un compleanno che ha unito memoria, tradizione e cultura, celebrando non solo i 90 anni di un uomo che ha dedicato la vita al circo ma anche il patrimonio unico che Alain Frère ha saputo trasmettere al territorio e alle generazioni future.

