IL COMUNE CELEBRA LA FINE DELL’ESTATE CON « U CAVAGNËTU »

A Monaco il Parco Princesse Antoinette si è trasformato in un grande giardino della convivialità in cui i monegaschi hanno preso parte al tradizionale pique-nique « U Cavagnëtu ».

Il Comune di Monaco celebra con i Principi il picnic monegasco detto U Cavagnëtu


A dare lustro all’evento, la presenza di S.A.S. il Principe Alberto II, la Principessa Charlène, il Principe Ereditario Jacques e la Principessa Gabriella, circondati da diversi membri della famiglia. L’accoglienza ufficiale è stata affidata al Sindaco Georges Marsan e dai consiglieri comunali, che hanno salutato calorosamente i presenti.

Monsignore René Giuliano, ha celebrato la Messa all’aperto, arricchita dai canti della chorale U Cantin d’A Roca, che quest’anno festeggia i suoi 30 anni di attività.

Il cuore della festa è stato naturalmente il picnic, occasione per gustare le specialità preparate dal Comune e condividere piatti della tradizione. Tra i più apprezzati, i celebri fresciœi di baccalà, proposti grazie al gemellaggio con la cittadina ligure di Dolceacqua: un ponte gastronomico e culturale che unisce da anni Monaco e la Riviera italiana.

Il pomeriggio si è trasformato in un allegro susseguirsi di momenti di festa: balli popolari, animazioni per i bambini e musica dal vivo.
Un quartet di jazz e la stessa chorale hanno creato l’atmosfera ideale per chiudere in bellezza una giornata che, è ormai un simbolo di identità per il Principato.