S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco si è in visita ufficiale in Ruanda. Prima tappa, la visita di due delle cinque arnie-scuola create dall’Osservatorio Francese di « Apidologie » (OFA).


L’osservatorio OFA che si prende cura delle api è sostenuta dal S.A.S. il principe Alberto e dalla sua Fondazione nel paese delle « Mille colline ».
L’incontro con le apicultrici
Il Sovrano ha visitato la Casa di carità Vergine dei Poveri di Ruhondo, dove il Principe è stato accolto da Padre Fabien e da Suor Marie Claire. Qui ha incontrato le donne impegnate nella formazione e ha ascoltato le loro storie di rinascita. Ciascuna di loro ha raccontato come la pratica dell’apicoltura abbia cambiato la propria vita, restituendo dignità e speranza.

Dopo un momento di raccoglimento nella cappella della comunità, il Sovrano ha raggiunto Ruhengeri per inaugurare ufficialmente il quinto rucher-école dell’OFA, ospitato nello straordinario contesto naturale dell’hotel One & Only, nel cuore del Parco dei Vulcani.
Un progetto nato dalla passione per le api
L’OFA è stato fondato dodici anni fa da Thierry Dufresne, ex dirigente dell’alta moda francese, che dopo il pensionamento ha deciso di dedicarsi completamente alle api. Obiettivo: studiare le cause del loro declino e sensibilizzare sul ruolo vitale degli insetti impollinatori per la biodiversità globale.
In Ruanda, oltre alla formazione delle apicultrici, l’OFA porta avanti dal 2022 un progetto scientifico dedicato alla propolis della foresta di Nyungwe, nota per le sue straordinarie proprietà antisettiche e antifungine. I risultati hanno già arricchito la “propoliteca” dell’organizzazione, una collezione unica al mondo, che ha contribuito a studi sull’impatto della propolis sulla salute e sull’agricoltura sostenibile.


Un doppio impegno: ambiente e comunità
Con questa missione, il Principe Alberto II conferma ancora una volta il suo duplice impegno: difendere la biodiversità e promuovere lo sviluppo delle comunità più fragili. Un impegno che, in Ruanda, prende la forma concreta di alveari, miele e nuove opportunità di futuro per tante donne.
Il Principe proseguirà il suo viaggio in Ruanda e assisterà ai Campionati mondiali di ciclismo UCI, per poi partecipare all’inaugurazione dell’Accademia di boxe Carlos Takamà a Kigali.
Domani, S.A.S. il Principe dovrebbe incontrare Paul KAGAME, Presidente della Repubblica del Ruanda.
