L’associazione culturale Il Teatro della Vita, fondata e presieduta da Carolina Labadini-Mosti, ha ripreso la sua programmazione con un cartellone ricco di eventi che spaziano dal teatro alla fotografia, fino alla poesia e alla formazione personale.

La stagione si è aperta mercoledì 24 settembre al Teatro des Muses con lo spettacolo MOI, dedicato alla vita tormentata della scultrice francese Camille Claudel. Sul palco l’attrice Lisa Galantini, con un testo firmato da Chiara Pasetti e la regia di Alberto Giusta, ha emozionato il pubblico monégasco portando in scena la complessità e il genio di una delle artiste più intense dell’Ottocento.
Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 24 ottobre alle ore 19 al Théâtre des Variétés, nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia. Protagonista sarà Massimiliano Finazzer Flory con Omaggio alla lingua italiana: un viaggio teatrale tra parole e autori che hanno fatto la storia della nostra lingua. Lo spettacolo sarà arricchito dagli interventi musicali del M° Matteo Fedeli, che suonerà un prezioso violino Guarneri del 1706, e della pianista M° Asako Watanabe.
La stagione proseguirà con la seconda edizione del Monte-Carlo Photo Contest 2025, concorso internazionale aperto a fotografi di ogni nazionalità. La cerimonia di premiazione con proiezione delle migliori opere è in programma sabato 1° novembre alle ore 18 al Novotel.
Spazio anche alla crescita personale con la conferenza di Davide Ferretti, Il potere dell’azione, prevista per lunedì 10 novembre alle ore 18 al Teatro des Muses. Un incontro dedicato a come esprimere il proprio potenziale per raggiungere alte prestazioni e benessere duraturo.
Il gran finale sarà con la seconda edizione del concorso internazionale di poesia “Le Parole della Vita”, che si svolgerà sabato 13 dicembre alle ore 19.30 all’Auditorium Rainier III – Salle Vasarely. La cerimonia di premiazione, sotto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Monaco, sarà presentata dalla presidente del concorso Laura Trimarchi e darà voce a opere inedite in lingua italiana su temi liberi.
Con questa nuova stagione, Il Teatro della Vita conferma il suo ruolo di piattaforma culturale capace di unire arti sceniche, musica, fotografia, poesia e riflessione personale, offrendo a Monaco un calendario vivace e internazionale
