INSERZIONE DEI GIOVANI NEL MONDO DEL LAVORO E NUOVI PROGETTI

La Commission d’Insertion des Diplômés (CID) ha tenuto la sua 15ª riunione annuale, presentando un bilancio 2024-2025 molto positivo e delineando nuove iniziative per rafforzare l’inserimento professionale dei giovani in Principato.

A Monaco, Inserzione dei giovani nel mondo del lavoro e nuovi progetti

Nel corso dell’ultimo anno, la CID ha accompagnato 183 giovani diplomati, di cui 98 hanno trovato con successo un’occupazione. Il numero di aziende partner è salito a 269, a testimonianza di una rete in crescita.

Tra le azioni più significative figurano i 51 eventi organizzati, tra cui il nuovo Espace Jeunes al Forum de l’Emploi, gli atelier dedicati a CV e simulazioni di colloqui, la pubblicazione di una guida alla candidatura, oltre alle tavole rotonde nei licei che hanno coinvolto 82 professionisti e 518 studenti. Importante anche il sostegno alla preparazione dei concorsi per la Funzione Pubblica.

Guardando al futuro, la CID ha annunciato per il 2025 il lancio di un Réseau Alumni, l’apertura a tutti i giovani con un legame con Monaco, una piattaforma digitale con CVthèque e una newsletter dedicata alle imprese.

Il Ministro agli Affari Sociali e la sanità, Christophe Robino, ha sottolineato come l’inserimento professionale dei giovani rappresenti una priorità del Governo del Principe: “Grazie al lavoro della CID rafforziamo l’accompagnamento personalizzato, in stretta collaborazione con i nostri partner pubblici e privati, offrendo prospettive concrete alla gioventù monegasca”.