LE DOMAINE DES PERCHÉS ALLA KAMIL ART GALLERY

Alla Kamil Art Gallery di Monaco, in occasione della chiusura della mostra di Eric Massholder dedicata a Van Gogh, degustazione con i vini del Domaine des Perchés: la storia di una viticoltrice che unisce tradizione, creatività e coraggio imprenditoriale.

Le domaine des Perchés alla Kamil Art Gallery di Monaco per presentare i suoi vini

Nel mondo del vino, dalla coltivazione dei vigneti alla distribuzione, le donne hanno conquistato uno spazio sempre più importante: oggi rappresentano circa un terzo del settore in Italia e in Francia. Una presenza che ribalta secoli di disparità e che porta nuove sensibilità, visioni e approcci.

Un esempio è Carine Ricobono, anima del Domaine des Perchés a Cadillac-sur-Garonne, protagonista di una degustazione ospitata dalla Kamil Art Gallery di Monaco, in chiusura della mostra personale di Eric Massholder, dedicata a Van Gogh.

Le domaine des Perchés alla Kamil Art Gallery di Monaco
Da sinstra Kamil, Caroline et Carine, ft. WSM Agency

Una scelta “perchée”

« Perchés perché bisogna esserlo un po’ per rilevare una proprietà vinicola ai giorni nostri« , spiega Carine. Nel 2019 ha rilevato i terreni dei suoi antenati, attivi dal 1822 con il Château Arnaud Jouan, ribattezzando la proprietà Domaine des Perchés. Con il figlio Marius ha avviato una nuova fase, ripiantando quasi tre ettari e avviando una produzione biologica e biodinamica. Le prime annate bianche sono arrivate nel 2023 e 2024, mentre il 2025 sarà l’anno del primo rosso.

Carine ha anche rotto con i codici bordolesi, preferendo le denominazioni Vin de France e IGP Atlantique e ha scelto per le sue bottiglie un design vintage, l’“antique bordelaise”, simbolo di una produzione artigianale e limitata. I suoi vini li definisce O.V.N.I. « objets viticoles non identifiés« , ovvero oggetti viticoli non identificati: sinceri, unici e liberi dalle convenzioni.

Entrata del Domain de Perchés

Vino e arte, un dialogo continuo

Appassionata d’arte, Carine Ricobono abbina al suo lavoro in vigna una dimensione creativa. Nel suo domaine accoglie i visitatori tra opere d’arte, sculture e etichette disegnate come quadri, trasformando il vino in un’esperienza culturale completa.

Il Domaine des Perchés offre anche ospitalità nello chalet des Perchés, arricchito oggi da un allevamento di cavalli e api, a conferma di una visione che integra natura, cultura e sostenibilità.

Con la prospettiva di raggiungere i 20 ettari entro il 2028, Carine Ricobono vuole restare una artigiana del vino, fedele alla sua idea di qualità, autenticità e creatività.

Kamil Art Gallery: 3 Av. Princesse Grâce, Monaco

Domaine des Perchés: 1 , 3 3 4 1 0 A r n a u d J o u a n S u d C a d i l l a c s u r G a r o n n e, c u v e e s @ d o m a i n e d e s p e r c h e s . w i n e