Le 150 protagoniste del 17° Monaco Classic Week ormeggeranno alla marina dello Yacht Club di Monaco e da domani alle 14 inizieranno le regate.

Oltre a scoprire questi stupendi velieri e motoscafi d’epoca, attraccati ai moli dello Yacht Club di Monaco, la Monaco Classic Week apre le porte al pubblico con il Villaggio degli espositori, allestito sul Quai de l’Hirondelle. Accessibile gratuitamente, permette ai visitatori di incontrare artigiani, artisti e cantieri navali e di scoprire un universo in cui tradizione e savoir-faire si incontrano. Quest’anno, le banchine metteranno in mostra tesori meccanici, con una BMW 309 degli anni ’30 circondata da moto d’epoca del 1932 e del 1957.

Quest’anno per tutti gli appassionati dei motoscafi Riva, si ritroveranno 50 di questi motoscafi gioiello in puro mogano. Tra questi, la mitica Lipicar IV, l’Aquarama personale di Carlo Riva .
La Belle Classe Academy, il centro di formazione dello Y.C.M., proporrà un’introduzione ai nodi e alle manovre marinare sabato 13 settembre alle ore 15, l’Iscrizione è obbligatoria (https://form.jotform.com/252431505823350)
Inoltre a terra, la gastronomia sale a bordo grazie al Concorso degli Chef. In collaborazione con Moët Hennessy e con ingredienti prestabiliti, gli chef delle unità partecipanti daranno prova di grande creatività per sorprendere una giuria esigente presieduta da Tom Meyer, Meilleur Ouvrier de France e Chef esecutivo della Chèvre d’Or (Èze).
Un altro momento clou sarà il tradizionale Concorso d’eleganza, visibile dalla punta del molo Lucciana. Presieduto quest’anno da Allegra Gucci, metterà in risalto la bellezza delle linee delle imbarcazioni, l’abbigliamento degli equipaggi e il rispetto dell’etichetta navale.
Nella sala del Meeting Room dello YCM si potrà ammirare anche una magnifica esposizione fotografica, intitolata « Action ! Les yachts classiques à l’écran« , dove si scoprirà come yacht leggendari e star del cinema si siano incrociati, sia nella vita reale che sullo schermo (entrata gratuita).
