MONACO MODERNIZZA LE IMMATRICOLAZIONI, VIA L’ESTAMPILLE

Nuove procedure per le immatricolazioni per i veicoli di Monaco per semplificare i rinnovi quindi accompagnare alla progressiva scomparsa dell’estampille.

MONACO MODERNIZZA LE IMMATRICOLAZIONI, VIA L'ESTAMPILLE

Il Servizio della Circolazione si occuperà della modernizzazione in diverse tappe con un calendario specifico. Si tratta di circa 53.000 veicoli, tra cui 6.000 elettrici, questi ultimi continueranno a beneficiare della gratuità in linea con la politica di transizione energetica del Principato di Monaco.

Un nuovo calendario già in vigore

Da oggi, lunedì 1° settembre, la campagna annuale di rinnovo cambia volto. Il pagamento dell’estampille è aperto fino al 31 dicembre, senza più applicazione di penali. Con l’allineamento all’anno civile, il calendario diventa più semplice e leggibile.

Gli automobilisti avranno quattro mesi di tempo per regolarizzare la propria situazione. Trascorso questo periodo, i veicoli non rinnovati non saranno più autorizzati a circolare. Per velocizzare le pratiche, il Governo invita i cittadini a privilegiare il pagamento online, disponibile sul portale ufficiale gouv.mc o tramite l’area personale MonGuichet.

Verso la fine dell’estampille fisica

Un altro cambiamento immediatamente visibile riguarda la scomparsa dell’anno sia dall’estampille sia dallo sticker sul certificato di immatricolazione. È il primo passo di una trasformazione più profonda: l’eliminazione completa dell’estampille fisica, sostituita da un formato più moderno e coerente con le pratiche digitali attuali.

Le nuove modalità saranno definite nei prossimi mesi, in collaborazione con i diversi servizi dello Stato. Per qualsiasi informazione, il Service des Titres de Circulation resta a disposizione degli utenti attraverso gli ufficio e via e-mail: Espace Honoré II, bloc B 5 Promenade Honoré II; circulation@gouv.mc