PRESENTATA L’EDIZIONE 2025 DEL MONTE-CARLO JAZZ FESTIVAL

Il Monte-Carlo Jazz Festival torna all’Opéra Garnier: presentata la nuova stagione dal direttore artistico Alfonso Ciulla e il co-programmatore Reno Di Matteo.

Il Monte-Carlo Jazz Festival torna all’Opéra Garnier: presentata la nuova stagione dal direttore artistico Alfonso Ciulla e il co-programmatore Reno Di Matteo
Da sinistra Reno Di Matteo, coprogrammatore del Festival; Jean Louis Grinda Consigliere del presidente Valeri per per gli affari culturali e artistici; Alfonso Ciulla direttore Artistico, ft. ©SBM

Si è appena conclusa la stagione del Monte-Carlo Summer Festival e già si accendono i riflettori sulla nuova edizione del Monte-Carlo Jazz Festival. Il direttore artistico della SBM Alfonso Ciulla, insieme al co-programamtore jazz Reno Di Matteo, ha svelato il programma 2025 che porterà a Monaco stelle internazionali e nuovi talenti dal 20 al 29 novembre.

Come da tradizione, sarà l’Académie Rainier III ad aprire il festival, il 20 novembre, offrendo a giovani musicisti l’opportunità di calcare il prestigioso palco dell’Opéra Garnier (ingresso libero, prenotazione consigliata).

Il 21 novembre toccherà alla voce raffinata di Gabi Hartmann aprire una serata che proseguirà con Ibrahim Maalouf, impegnato in un emozionante tributo a Oum Kalthoum, leggenda della musica orientale. Il giorno seguente, 22 novembre, il basso e il contrabbasso di Stanley Clarke faranno vibrare la sala prima dell’irruzione pop-funk di Deluxe.

Il 23 novembre sarà il turno del potente gospel afro-americano dell’Harlem Gospel Choir, mentre il 24 novembre il critico e regista Thierry Jousse guiderà una conferenza dedicata ai rapporti tra jazz e cinema, in collaborazione con l’Institut Audiovisuel de Monaco.

Il 26 novembre porterà con sé i suoni caraibici di Monty Alexander, seguiti dalla salsa appassionata di Yuri Buenaventura. Il giorno successivo, 27 novembre, la voce eterea di Lea Maria Fries farà da preludio al ritorno dei mitici Morcheeba, icone del trip-hop inglese.

Il 28 novembre sarà una serata memorabile: l’organista scalza Rhoda Scott dividerà il palco con David Linx, prima di lasciare spazio alla soul band guidata da Michel Jonasz con la complicità di Manu Katché e Jean-Yves d’Angelo.

Infine, il 29 novembre, la chiusura in poesia: il quartetto Les Égarés (Sissoko, Segal, Parisien, Peirani) incontrerà la voce unica di Asaf Avidan, tra folk e lirismo intenso.

Prezzi dei biglietti tra i 70 e i 100 euro a seconda della serata.

Informazioni e prenotazioni: +377 98 06 36 36 (dalle 10 alle 19, 7/7) / ticketoffice@sbm.mc