RIPARA, NON BUTTARE: MONACO RILANCIA I REPAIR CAFÉ

Il Comune di Monaco promuove due appuntamenti a settembre dedicati alla riparazione e al riuso: il 13 e il 17 settembre.

Il Comune di Monaco promuove due appuntamenti a settembre dedicati alla riparazione e al riuso di oggetti e biciclette: il 13  e il 17 settembre

Due eventi per dare nuova vita a ciò che si pensa sia da buttare. Il primo è in programma sabato 13 settembre con il Munegu Repair Café al Mercato de la Condamine (dalle ore 15 alle 18). Qui i volontari offriranno gratuitamente il loro aiuto per riparare qualsiasi oggetto trasportabile, un gesto concreto di economia circolare che allunga la vita degli oggetti e riduce i rifiuti.

Il secondo appuntamento sarà mercoledì 17 settembre, sempre al Mercato de la Condamine, ma dalle ore 12 alle 15, con il Munegu Repair Biçicleta. In occasione della Settimana Europea della Mobilità (17-22 settembre), il Municipio in collaborazione con Decathlon propone un laboratorio dedicato alle biciclette: regolazioni, lubrificazione, diagnosi e piccole riparazioni, oltre alla sostituzione di camere d’aria e pneumatici (i pezzi nuovi dovranno essere portati dai partecipanti). Un’occasione per prolungare la durata delle bici e incentivare scelte di mobilità più sostenibili.

Con queste iniziative, il Comune di Monaco conferma il suo impegno a favore dell’ambiente e contro gli sprechi, trasformando la riparazione in un gesto di responsabilità collettiva.