Il 25 novembre sarà la « Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ». Per l’occasione le associazioni Fight Aids Monaco e SheCanHeCan, con il sostegno del Comitato per la promozione e la protezione dei diritti delle donne, lanciano una campagna digitale di sensibilizzazione diffusa online e su tutti gli arresti di bus della Principauté.



Per il sesto anno consecutivo, le due associazioni uniscono le forze per incoraggiare gli uomini a impegnarsi attivamente nella lotta contro la violenza sulle donne e nella promozione della parità di genere.
Quest’anno, sei personalità maschili di spicco del Principato di Monaco hanno deciso di prestare il proprio volto e la propria voce a questa iniziativa simbolica e potente si tratta del Ministro di Stato, Christophe Mirmand; Presidente del Consiglio Nazionale, Thomas Brezzo; il Presidente dei Barbagiuans Monaco, Louis Ducruet; lo Chef stellato del Monte-Carlo Bay, Marcel Ravin; recordman mondiale di apnea in immersione libera, Pierre Frolla; il pilota automobilistico, Arthur Leclerc.
Attraverso una serie di brevi video di 10 secondi, girati nei loro ambienti professionali con il supporto della Direzione della Comunicazione, questi ambasciatori condividono un messaggio chiaro e universale:
“Non c’è posto per la violenza né per il sessismo, né in casa, né sul lavoro, né nella società.”
Dal Ministro di Stato che riafferma il suo impegno per un governo libero da sessismo, allo chef Marcel Ravin che promuove l’uguaglianza tra uomini e donne nelle sue cucine, ognuno di loro dimostra che il cambiamento passa attraverso l’azione concreta.
Una campagna mette in luce la responsabilità e la visibilità di ciascuno. Quando gli uomini danno l’esempio, quando parlano e agiscono, ci avviciniamo a una società in cui ogni donna e ogni ragazza possano vivere libere e al sicuro
