L’associazione monegasca Aux Cœurs des Mots invierà 20 mila libri e manuali scolastici in Marocco, per un’operazione che unisce educazione, cultura e cooperazione internazionale.

L’associazione aveva già realizzato una prima grande raccolta nel 2024, ed aveva inviato 6.000 libri alle scuole del Senegal. I libri raccolti saranno destinati a scuole, biblioteche e orfanotrofi situati in zone rurali del Paese del Marocco. Un obiettivo possibile grazie a un’ampia rete di partner che si sono uniti alla causa come il Comune de Monaco, la Città di Mentone, l’Educazione Nazionale francese (circoscrizioni di Mentone e Nizza 1), il Consolato del Marocco a Monaco, oltre a numerose associazioni, aziende e donatori privati.
Il materiale partirà il 26 novembre dal Principato a bordo di un contenitore da 20 piedi diretto a Tangeri. Una volta arrivato, saranno le associazioni locali Al Karam e IBN BAYTAR a occuparsi della ricezione e della distribuzione, con il supporto della Biblioteca Nazionale di Rabat.
Un progetto che mette i libri al centro dell’educazione
Per Aux Cœurs des Mots, questa iniziativa si inserisce in una visione più ampia di promozione della cultura, accesso all’educazione per tutti e valorizzazione della lingua francese. L’associazione infatti porta avanti anche un importante programma internazionale di Concorsi di scrittura, che ogni anno coinvolge migliaia di studenti e insegnanti in oltre 60 Paesi, attorno al tema dell’uguaglianza tra ragazze e ragazzi.
