È ufficiale Bernard D’Alessandri è stato nominato Presidente della Camera monegasca dello Yachting (CMY) annunciato dalla Fédération des Entreprises Monégasques (FEDEM).

La Camera Monegasca dello Yachting (CMY) è un organismo che rappresenta le imprese del settore nautico presso le autorità del Principato. La FEDEM, fondata nel 1945, riunisce tutte le camere sindacali professionali del Paese e funge da piattaforma di dialogo tra mondo economico e istituzioni, contribuendo alla crescita e alla competitività dell’economia monegasca.
Secondo il presidente della FEDEM, Philippe Ortelli, lo yachting è un pilastro strategico dell’economia del Principato: genera circa 600 milioni di euro all’anno e rappresenta 1.500 posti di lavoro qualificati. Una ragione in più per garantire al settore una rappresentanza forte e strutturata.
Figura di riferimento nel panorama nautico internazionale, d’Alessandri è dal 1990 Segretario e Direttore Generale dello Yacht Club de Monaco. Sotto la sua guida lo YCM è diventato un punto di riferimento mondiale per innovazione, sostenibilità ed eccellenza marittima, grazie a eventi come Monaco Classic Week, il Monaco Energy Boat Challenge e la Superyacht Eco Association (SEA Index®).
Accanto ai suoi incarichi allo Yacht Club, d’Alessandri presiede anche il Cluster “Yachting Monaco”, che riunisce oltre 100 aziende della filiera, e la commissione “Monaco, Capital of Yachting” del Consiglio Strategico per l’Attrattività, promuovendo cooperazione, innovazione e sviluppo sostenibile.
Metterò la mia esperienza al servizio di un settore che contribuisce in modo decisivo all’identità e alla forza di Monaco ha dichiarato d’Alessandri, sottolineando il ruolo unico del Principato come modello di eccellenza e responsabilità nel mondo del yachting.
La sua nomina rafforza ulteriormente la visione “Monaco, Capital of Advanced Yachting”, consolidando la CMY come attore centrale nello sviluppo economico e sostenibile del settore.
