La Festa Nazionale monegasca del 19 novembre ha offerto anche quest’anno momenti solenni ed emozionanti, arricchiti da una presenza d’eccezione: la Fanfara del III Reggimento Carabinieri Lombardia-Milano.


Il Te Deum in Cattedrale
La giornata si è aperta nella Cattedrale di Monaco, dove LL.AA.SS. il Principe Alberto II e la Principessa Charlène sono arrivati accompagnati da S.A.R. la Principessa di Hannover, da S.A.S. la Principessa Stéphanie e dai loro figli.
Il Te Deum è stato celebrato dall’Arcivescovo Dominique-Marie David, che ha dato lettura anche di un messaggio di Papa Leone XIV, indirizzato al Sovrano per la Festa Nazionale.
Onorificenze nel cortile di Palazzo
Al termine della cerimonia religiosa, la Famiglia Grimaldi ha raggiunto la corte interna di Palazzo. Il Principe, affiancato dai figli Jacques, Principe Ereditario, e dalla Principessa Gabriella, ha consegnato riconoscimenti e medaglie ai rappresentanti delle diverse forze dell’ordine del Principato, rendendo omaggio al loro servizio alla comunità.

La sorpresa sulla piazza: la Fanfara dei Carabinieri italiani

Rientrati a Palazzo, i Principi si sono affacciati per assistere alla tradizionale parata militare. Ed è qui che si è rivelata la sorpresa dell’edizione 2025: la partecipazione della Fanfara del III Reggimento dei Carabinieri Lombardia-Milano , presente a Monaco in occasione del 150º anniversario della rappresentanza diplomatica monegasca in Italia, istituita nel 1875.
Ha spiegato Anne Eastwood, Ambasciatore di Monaco in Italia: La loro presenza è un forte simbolo dei legami storici e profondi che uniscono i nostri due Paesi.
L’Ambasciatore d’Italia a Monaco, Manuela Ruosi, ha sottolineato l’importanza dello scambio culturale offerto dalla Fanfara: È stato un momento prezioso per confermare l’amicizia tra Italia e Monaco. Il repertorio, ricco di tradizione musicale napoletana, è stato una piacevole sorpresa. La formazione era composta da 36 elementi, tra cui due donne.
L’Ambasciatore Ruosi ha ricordato invece il 2026 segnerà un’altra ricorrenza significativa: il 20º anniversario dell’apertura dell’Ambasciata d’Italia a Monaco, trasformata nel 2006 da Consolato Generale ad Ambasciata.

Una serata di gala al Grimaldi Forum
La giornata si concluderà al Grimaldi Forum, dove i Principi assisteranno allo spettacolo “Bonsoir Joséphine Baker”, una produzione speciale creata per la Festa Nazionale. Un omaggio scintillante alla grande artista franco-americana, che ha unito musica, danza e storia in una serata di celebrazione.
