IL MINISTRO DEGLI ESTERI RIUNISCE I CONSOLI ONORARI

Il Dipartimento delle Relazioni Estere e della Cooperazione ha organizzato, il tradizionale incontro annuale con i Consoli onorari del Principato di Monaco.


La riunione con il Corpo diplomatico monegasco, ha permesso di fare il punto sui principali temi di attualità che coinvolgono Monaco a livello internazionale. I lavori sono stati aperti da Isabelle Berro-Amadeï, Ministro delle Relazioni Esterne e della Cooperazione, che ha illustrato le priorità della politica estera del Principato. Tra gli aspetti più rilevanti, ha ricordato la futura presidenza monegasca del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, prevista da maggio a novembre 2026: un appuntamento strategico che rafforzerà ulteriormente la presenza del Paese sulla scena europea.

A chiudere la sessione istituzionale è stato il Ministro di Stato, Christophe Mirmand, al suo primo intervento davanti al corpo consolare. Il Ministro ha espresso la riconoscenza del Governo del Principe per il ruolo svolto dai Consoli onorari, considerati un ponte fondamentale per la promozione del Principato nel mondo.

L’incontro è stato anche l’occasione per presentare un aggiornamento sulla situazione economica del Paese. Pierre-André Chiappori, Ministro delle Finanze e dell’Economia, ha delineato il quadro macroeconomico attuale, evidenziando tendenze e prospettive in un contesto internazionale complesso.

Sul fronte giuridico, Samuel Vuelta Simon, Segretario di Stato alla Giustizia, ha illustrato gli sforzi portati avanti da Monaco nella lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, settori in cui il Principato continua a rafforzare il proprio impegno e le proprie strutture di controllo.

La sessione è poi proseguita con gli interventi di Ludmilla Racon-nat Le Goff, Delegata per l’attrattività presso il Ministro di Stato, e di Guillaume Rose, Direttore generale del Monaco Economic Board, che hanno fornito aggiornamenti sulle strategie di attrazione e sul dinamismo economico del Paese.

Ampio spazio è stato infine dedicato alla cooperazione internazionale. Bénédicte Schutz, Direttore della Cooperazione Internazionale, ha illustrato le priorità dell’azione del Principato, orientata verso il sostegno alle popolazioni più vulnerabili e allo sviluppo di iniziative locali nei Paesi partner.

L’incontro si è concluso in un clima conviviale, con un momento di confronto diretto tra i Consoli e i rappresentanti delle istituzioni monegasche.

Ad oggi il Principato può contare su una rete di 135 Consolati attivi in 88 Stati, una presenza capillare che testimonia l’importanza della diplomazia onoraria nella strategia internazionale di Monaco.

I consoli onorari del Principato di Monaco riuniti dal ministro degli esteri Berro-Amedeï
Ft. M.Vitali/Dir.Com.