S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco è in Brasile dove partecipa alla COP30, ed ha lanciato un appello per la scienza e il clima. Nell’occasione ha incontrato anche il Principe William del Galles.

S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco è in Brasile in occasione della 30ª Conferenza delle Parti alla Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP30), che si svolge a Belém, nello Stato del Pará. Il Sovrano monegasco ha preso parte alla sessione plenaria di apertura del Vertice dei Capi di Stato, dedicata ai principali temi della lotta mondiale contro il cambiamento climatico. Nel suo intervento, il Principe ha lanciato un forte messaggio a favore della scienza e della responsabilità collettiva: « La scienza si trova oggi di fronte al pericolo dell’ideologia e del relativismo, proprio nel momento in cui non è mai stata così certa, accessibile e chiara: mentre di anno in anno si superano i limiti planetari, l’umanità non è mai stata tanto minacciata dai cambiamenti climatici quanto oggi« .
Presieduta da André Corrêa do Lago, la COP30 riunisce capi di Stato e di governo, scienziati, organizzazioni non governative e rappresentanti della società civile, per discutere le azioni prioritarie necessarie ad affrontare la crisi climatica. Questa edizione pone l’accento sugli sforzi da compiere per limitare il riscaldamento globale a 1,5 °C, sulla presentazione delle nuove Contribuzioni Determinate a livello Nazionale (CDN) e sulla valutazione degli impegni finanziari assunti durante la COP29.
Nel corso della giornata, il Principe Alberto II è intervenuto anche alla Tavola rotonda n. 1, dal titolo “Climate and Nature: Forests and Oceans”, presieduta dal Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva, dedicata all’importanza della protezione degli ecosistemi forestali e marini per la stabilità climatica del pianeta.

A margine dei lavori della COP30, S.A.S. il Principe Alberto II ha incontrato S.A.R. il Principe di Galles, William, con il quale ha avuto un intenso scambio sui grandi temi ambientali globali e sulle sfide comuni legate alla transizione ecologica. Il Sovrano ha colto l’occasione per congratularsi con il Principe William per il successo di The Earthshot Prize, svoltosi a Rio de Janeiro, un’iniziativa che premia soluzioni innovative per la salvaguardia del pianeta.
Il Principe Alberto II proseguirà la sua missione in Brasile con una tappa a São Paulo, venerdì 7 e sabato 8 novembre, per una visita privata nell’ambito delle attività della Fondazione Principe Alberto II di Monaco. Sl Sovrano incontrerà giovani imprenditori e studenti della Fundação Armando Alvares Penteado (FAAP) per dialogare sull’innovazione sostenibile e sul ruolo delle nuove generazioni nella costruzione di un futuro più responsabile verso il pianeta.
Con la sua partecipazione alla COP30 e i suoi incontri istituzionali, il Principe Alberto II riafferma il suo impegno instancabile a favore della protezione dell’ambiente, della cooperazione internazionale e del dialogo tra scienza, politica e società civile.
