LA DANTE ALIGHIERI PRESENTA IL DOCU-FILM: NERO A METÀ

Nel 10° anniversario di Pino Daniela e in presenza del produttore storico Stefano Senardi, la Società Dante Alighieri di Monaco presenta il docu-film di Marco Spagnoli “Pino Daniele – Nero a metà”.

Nel 10° anniversario di Pino Daniela e in presenza del produttore storico Stefano Senardi, la Società Dante Alighieri di Monaco presenta il docu-film di Marco Spagnoli “Pino Daniele – Nero a metà”

La proiezione – in programma giovedì 20 novembre 2025 alle 18.30 al Théâtre des Variétés – celebra i dieci anni dalla scomparsa di Pino Daniele, scomparso nel 2015 a soli 59 anni, e ripercorre la prima parte della sua carriera attraverso lo sguardo di Stefano Senardi, amico fraterno e storico produttore del cantautore. Senardi sarà presente alla serata insieme al giornalista Daniele Doglio.

Prodotto da Fidelio e distribuito da Eagle Pictures, il documentario ricostruisce la figura di un artista capace di unire linguaggi musicali diversi, dando voce ai collaboratori e agli amici che lo hanno accompagnato negli anni.


A rievocarne la personalità, la passione per la chitarra e per il blues, l’amore viscerale per Napoli e le collaborazioni memorabili, sono testimonianze di Enzo Avitabile, Tony Cercola, Tullio De Piscopo, Teresa De Sio, Tony Esposito, Enzo Gragnaniello, Pietra Montecorvino, James Senese e Fausta Vetere.

Il titolo del film rimanda a “Nero a metà, l’album del 1980 che contiene brani iconici come “Quanno Chiove”, “I say i’ sto cca” e “A me me piace ‘o blues”. Canzoni che hanno segnato in modo indelebile la musica italiana, insieme a capolavori come “Napule è” e “Je so’ pazzo”.

Ingresso gratuito per i soci, 15 € per i non soci adulti; 10 € per i non soci giovani (fino a 30 anni)

RSVP: info.dantemc@gmail.com  |  +377 97 70 89 47