Una mattinata di gioco, scoperte e consapevolezza: è così che 316 alunni del Cours Préparatoire di Monaco hanno imparato a riconoscere i pericoli dell’acqua, guidati dalla Fondation Princesse Charlène de Monaco e dalla presenza attenta di S.A.S. la Principessa Charlène al Grimaldi Forum.


Ogni anno l’annegamento provoca quasi 300.000 vittime nel mondo. Per questo la Fondazione intensifica le sue iniziative didattiche, coinvolgendo istituzioni e professionisti del soccorso: dalla Direzione dell’Éducation Nationale alla Croce-Rossa monegasca, dai Pompieri alla Polizia Marittima, fino all’Académie monégasque de la mer.
I bambini hanno partecipato a diversi atelier pensati per insegnare in modo semplice e coinvolgente come prevenire i rischi: riconoscere i pericoli dell’acqua, scoprire il materiale di salvataggio, muovere i primi passi nei gesti che possono salvare una vita. Momento speciale la lettura animata del libro La Magie de l’Eau con la sua autrice, Mélinda Guery, che racconta ai più piccoli la bellezza del mondo acquatico e l’importanza di rispettarlo.
S.A.S. la Principessa Charlène, da sempre impegnata nella lotta contro l’annegamento, ha accompagnato i bambini tra un laboratorio e l’altro, trasformando questa iniziativa in un vero viaggio educativo, leggero e prezioso come una bolla d’acqua che riflette responsabilità e speranza.

