Una nuova e importante pagina per la formazione giuridica del Principato è stata scritta presso la Direzione dei Servizi Giudiziari di Monaco, dove è stata firmata una convenzione per l’istituzione di una laurea triennale in diritto monegasco.

Si tratta di un percorso innovativo che permetterà non solo ai giovani monegaschi, ma anche a tutti coloro che intendono lavorare nel campo del diritto legato al Principato, di conoscere a fondo il funzionamento del sistema giudiziario locale.
A siglare l’intesa sono stati, Samuel Vuelta Simon, Segretario di Stato alla Giustizia di Monaco, Stéphane Braconnier, presidente dell’Università Paris-Panthéon-Assas, Yves Strickler, direttore scientifico dell’Istituto Monegasco di Formazione alle Professioni Giudiziarie, Delphine Lanzara, incaricata di missione dei Servizi Giudiziari e Jean-Philippe Vinci, direttore dell’Educazione Nazionale di Monaco.
Una formazione per avvicinare i giovani alla giustizia del Principato
Con questo accordo – ha spiegato il Segretario di Stato alla Giustizia Samuel Vuelta Simon – si apre una nuova porta per far conoscere il funzionamento della giustizia monegasca. Non parliamo solo della formazione degli avvocati, ma anche di quella dei magistrati del futuro.
Il nuovo corso di laurea avrà una dimensione internazionale e collaborativa: oltre all’Università Paris-Panthéon-Assas, che già in passato aveva firmato una prima convenzione con Monaco, il progetto viene ora esteso anche all’Università Nice Côte d’Azur, alla Facoltà di diritto di Aix-en-Provence e all’Università di Marsiglia.
Un’opportunità per gli studenti monegaschi ma non solo
Molto soddisfatto anche Jean-Philippe Vinci, che ha sottolineato come questo percorso potrà attirare l’interesse di numerosi studenti dei licei del Principato, offrendo loro una prospettiva di studi e carriera direttamente collegata alla realtà giuridica del Paese. Attualmente sono circa sessanta gli studenti iscritti al corso presso Paris-Panthéon-Assas, un numero destinato a crescere grazie alla nuova apertura del programma verso altre prestigiose istituzioni francesi.
Un passo avanti per la giustizia e la formazione
Con questa convenzione, Monaco rafforza il proprio impegno nel settore dell’educazione e della formazione giuridica, promuovendo una maggiore conoscenza del suo sistema giudiziario e preparandosi a formare una nuova generazione di professionisti del diritto capaci di operare in un contesto internazionale e altamente specializzato.
