Il Presidente portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa, in visita a Monaco per celebrare un secolo di amicizia con onorificenze, cultura e accordi diplomatici.


La visita di Stato del Presidente della Repubblica Portoghese ha rappresentato un momento storico per il Principato e per le relazioni bilaterali tra i due Paesi. Il legame tra Monaco e Portogallo risale infatti all’epoca del Principe Alberto I e del Re Carlos I, due figure accomunate dalla passione per il mare e dalla visione scientifica, che hanno gettato le basi di una collaborazione durata oltre un secolo. Oggi quella relazione si rinnova con una visita ufficiale che rafforza cooperazione, diplomazia e amicizia personale tra i Capi di Stato.
Scambi di onorificenze e accordi bilaterali
Accolto questa mattina a Palazzo del Principe, Marcelo Rebelo de Sousa è stato insignito da S.A.S. il Principe Alberto II della Gran Croce dell’Ordine di Saint-Charles. Il Presidente ha ricambiato, conferendo al Sovrano il Gran Collare dell’Ordine di Cristo e alla Principessa Charlene, la Gran Croce dello stesso Ordine.

La cerimonia è stata seguita dalla firma di un importante accordo quadro tra il Ministro degli Esteri monegasco Isabelle Berro-Amadeï e Inês Domingos, Segretario di Stato portoghese agli Affari Europei, con l’obiettivo di consolidare ulteriormente la cooperazione diplomatica. Il Presidente si è poi intrattenuto con la Principessa Charlene e con suo fratello, segretario generale della Fondazione Principessa Charlene, per un aggiornamento sulle iniziative umanitarie della fondazione.
Dai giardini Saint-Martin all’Oceanografico: un percorso nella storia comune


Successivamente i due Capi di Stato e la Principessa hanno visitato i giardini Saint-Martin dove hanno scoperto l’esposizione fotografica composta da 23 immagini che raccontano l’amicizia tra Alberto I e Carlos I visibile fino all’11 febbraio. Durante la passeggiata è stato inaugurato anche il busto del Re Carlos e reso omaggio alla statua di Alberto I.




Al Museo Oceanografico, accolto dal direttore Robert Calcagno, il Presidente portoghese ha visitato la nuova esposizione Méditerranée 2050 rimanendo colpito dalla visione scientifica e ambientale proposta. Qui è stato firmato anche un protocollo di collaborazione tra l’Accademia del Mare e l’Atlantic Center portoghese.


Le parole del Principe Alberto II
«La sua presenza, Signor Presidente, è un onore che illustra i legami di stima reciproca e di cooperazione che uniscono le nostre nazioni che condividono una contiguità non geografica ma di spirito, di valori e di cultura.»

