MONACO:UNA MONETA DA 2 € “MARQUISAT DES BAUX”

Monaco ha presentato la nuova moneta commemorativa da 2 euro “Marquisat des Baux”, emessa in versione BE (Belle Épreuve), che celebra uno dei principali siti storici legati alla dinastia Grimaldi.

Monaco: una moneta da 2€ Marquisat des Baux

Questa emissione fa parte della collezione avviata nel 2025 in occasione del 10º anniversario della rete dei siti storici Grimaldi di Monaco, creata per valorizzare il patrimonio culturale e turistico del Principato e delle sue antiche signorie in Europa.

Le due monete previste per quest’anno sono dedicate ai titoli portati sin dalla nascita da S.A.S. il Principe Ereditario Jacques e S.A.S. la Principessa Gabriella, rispettivamente Marchese dei Baux e Contessa di Carladès.

La moneta dedicata al Marquisato dei Baux, feudo concesso nel 1642 dal re di Francia Luigi XIII al Principe Onorato II di Monaco per suo figlio Ercole, sarà disponibile dal 4 novembre 2025.

L’averso raffigura una veduta del Rocher des Baux-de-Provence (Bouches-du-Rhône), antico centro medievale della Provenza. Simbolicamente, S.A.S. il Principe Alberto II è tuttora proprietario dei resti della cappella castrale Sainte-Catherine, situata nel cuore del sito. Come per la precedente moneta dedicata al Contado di Carladès, il disegno include un elemento araldico tratto dallo stemma dell’antico feudo: la stella a sedici raggi d’argento, che richiama la leggenda della famiglia dei Baux, la quale si diceva discendere da Balthazar, uno dei Re Magi. La loro celebre devise “A l’asard Bautezar” (“Al destino, Baldassarre”) accompagna simbolicamente l’emissione.

La messa in vendita della moneta inizierà il 4 novembre 2025 esclusivamente tramite il sito del Musée des Timbres et des Monnaies de Monaco: https://www.mtm-monaco.mc/