Con la premiazione del Monte-Carlo Photo Contest 2025, la fotografia mondiale è stata sotto i riflettori del Principato.

La seconda edizione del Monte-Carlo Photo Contest 2025, si è svolta sotto il patrocinio della FIAP, co-organizzato dalla Accademie de l’Art Photographique Monte-Carlo (AAPMC) e l’associazione Il Teatro della Vita. Il concorso ha confermato il proprio ruolo di punto d’incontro internazionale per gli amanti della fotografia d’autore con quattro temi presentati dal presidente AAPMC, Paolo Mosti: Glamour & Beauty, World in Focus, Paesaggio e Tema libero.
Quest’anno il concorso ha registrato un successo straordinario, con partecipazioni da cinque continenti e da oltre cinquanta nazioni. Tra le migliaia di immagini ricevute, la giuria ha selezionato 30 fotografie finaliste per ciascuna categoria, da cui sono stati scelti i primi cinque posti. Inoltre, 25 autori hanno ricevuto la menzione speciale della giuria per l’eccellenza artistica delle loro opere.
A premiare i vincitori il presidente Paolo Mosti, presente anche il presidente FIAP, Riccardo Busi. Ecco i Vincitori:
Glamour & Beauty
- Ferenc Kocsis – Ungheria
- Nicola Esposito – Italia
- Phillip Kwan – Canada
World in Focus
- Massimo Tommi – Italia
- Josep Molise – Spagna
- Jesus Manuel Garcia Flores – Spagna
Paesaggio
- Jure Kravanja – Slovenia
- Sauro Fiorani – Italia
- Falkmar Ameringer – Austria
Tema Libero
- Jesus Manuel Garcia Flores – Spagna
- Massimo Tommi – Italia
- Andreu Noguero Cazorla – Spagna
Questa seconda edizione ha confermato il Monte-Carlo Photo Contest come una vetrina d’eccellenza per la fotografia internazionale, un luogo dove talento, creatività e sensibilità si incontrano sotto la luce unica del Principato di Monaco.






