È iniziato con la visita in Paraguay, il viaggio in America Latina del Principe di Monaco che lo porterà anche in Brasile.

S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco è stato accolto ad Asunción su invito del Presidente della Repubblica del Paraguay, Santiago Peña.
Il programma della visita è iniziato con una tappa altamente simbolica: il Principe Alberto II ha visitato il Panteón Nacional de los Héroes, monumento situato nel cuore della capitale paraguayana, dedicato alle grandi figure militari e patriottiche che hanno contribuito alla costruzione dell’identità nazionale del Paraguay, dove il Principe ha deposta una corona di fori.

Il Sovrano, successivamente è stato ricevuto al Palazzo del Governo dal Presidente Santiago Peña, accompagnato dalla Prima Dama, Leticia Ocampo. In un clima di grande cordialità, i due Capi di Stato hanno proceduto a un solenne scambio di onorificenze: il Principe Alberto II ha ricevuto l’Ordine del Maresciallo Francisco Solano López, una delle più alte distinzioni del Paraguay, mentre il Presidente Peña è stato insignito della Medaglia di Gran Croce nell’Ordine di San Carlo, la prestigiosa decorazione monegasca che ricompensa il merito e l’impegno a favore delle relazioni internazionali del Principato.

A seguire, il Principe Alberto II e il Presidente Peña hanno avuto un colloquio privato durante il quale hanno discusso del rafforzamento delle relazioni bilaterali tra il Paraguay e Monaco. Le conversazioni hanno toccato in particolare i temi della protezione ambientale, del commercio e della cooperazione culturale, settori nei quali i due Paesi intendono sviluppare nuovi progetti congiunti. Un incontro allargato tra le delegazioni monegasca e paraguayana si è tenuto successivamente presso l’Ufficio Presidenziale, con l’obiettivo di approfondire le prospettive di collaborazione e consolidare i legami di amicizia tra i due Stati.

Questa visita ufficiale, la prima di un Principe Sovrano di Monaco in Paraguay, rappresenta un momento significativo nella storia delle relazioni tra i due Paesi, fondato su valori comuni di rispetto, solidarietà e apertura al dialogo internazionale. In serata il Principe ha assistito alla cena di gala dedicata all’automobilismo, organizzata dal Ministero dell’Industria del Paraguay, in onore dei piloti paraguaiani di Formula 2 e Formula 3, Joschua Dürksen e Mateo Valente.
