Christophe Robino, Ministro degli Affari Sociali e della Sanità, il Centro Monegasco di Screening hanno lanciato una nuova campagna di prevenzione dedicata al tumore al polmone.

L’iniziativa mira a sensibilizzare la popolazione e a promuovere la diagnosi precoce di una malattia che resta una delle principali cause di morte per cancro, il più delle volte legata al tabagismo. Se individuato in fase iniziale, il tumore al polmone può essere trattato in modo più efficace, aumentando così in maniera significativa le possibilità di guarigione.
Nell’ambito di questo programma, gli assicurati alle casse sociali del Principato di età compresa tra i 50 e gli 80 anni riceveranno prossimamente una lettera che li inviterà a compilare un breve questionario di idoneità. In caso di esito positivo, potranno poi contattare il Centro Monegasco di Screening per fissare un appuntamento.
I criteri di eleggibilità prevedono di essere fumatori o ex fumatori che abbiano consumato l’equivalente di almeno un pacchetto di sigarette al giorno per vent’anni, e di non essere già seguiti per una patologia polmonare specifica. Lo screening proposto è semplice, rapido e indolore. Si basa su una TAC toracica a bassa dose, senza iniezione e completamente gratuita.
Partecipando a questo programma, le persone coinvolte contribuiscono attivamente alla prevenzione e alla lotta contro il tumore al polmone, rafforzando al tempo stesso l’efficacia delle azioni di salute pubblica promosse nel Principato.
