Il Consiglio Nazionale ha approvato il bilancio preventivo 2026 al termine dell’esame dei diversi capitoli. Il testo è stato adottato con 15 voti favorevoli, cinque contrari e tre astensioni.

Nel corso dei lavori è stata ribadita la buona salute finanziaria del Paese, sostenuta da indicatori di bilancio molto incoraggianti che confermano la solidità del modello economico e sociale monegasco. Tra i punti positivi è stata inoltre sottolineata la conferma del progetto del Centro Commerciale di Fontvieille, definito ambizioso, conforme alle aspettative e degno della Principauté, così come presentato al Consiglio Nazionale, con un accompagnamento dedicato ai commercianti ma anche il progresso di progetti strutturali in materia di mobilità e sviluppo economico
Soddisfazione è stata espressa anche per la conferma dell’istituzione dell’Agenzia Domaniale, prevista per il prossimo autunno, e per l’estensione del programma Monaco Boost. Accolta favorevolmente inoltre l’iniziativa del Ministro di Stato che ha avviato contatti con il Ministro francese dei Trasporti per valutare diverse ipotesi di trasporto di massa tra Nizza, Monaco, Mentone e Ventimiglia.
Infine, il Consiglio Nazionale ha salutato positivamente l’annuncio della trasformazione in progetti di legge delle proprie proposte sulle fondazioni patrimoniali e sulla fiducia, considerate un ulteriore passo avanti sul fronte legislativo.
