È prevista ad aprile 2026 la consegna delle chiavi del nuovo Centre Hospitalier Principesse Grace (CHPG), uno dei progetti infrastrutturali più importanti per la sanità nel Principato di Monaco.


Un ospedale di nuova generazione
Con una superficie di 54.000 mq. distribuiti su 14 livelli, il futuro CHPG accoglierà l’insieme dei servizi ospedalieri essenziali all’interno di un edificio moderno concepito per ottimizzare i percorsi di cura. Sale operatorie di ultima generazione, diagnostica per immagini, aree di accoglienza e camere di degenza sono state progettate per coniugare eccellenza medica, comfort dei pazienti e qualità degli spazi.


Un’architettura al servizio del benessere
L’architetto del progetto, Vincent Chaigneau, ha illustrato un edificio dall’identità forte, ispirato all’eleganza monegasca e al contesto naturale che lo circonda. Le linee curve, i sistemi di frangisole e le ampie aperture affacciate sul Mediterraneo contribuiscono a creare un ambiente luminoso e rassicurante, rompendo con l’immagine tradizionale dell’ospedale. Particolare attenzione è stata riservata anche all’ergonomia degli spazi interni e alla chiarezza dei percorsi, elementi chiave per migliorare l’esperienza di pazienti, visitatori e personale sanitario.


Presente durante la visita, Adrien Le Bret, direttore dei Lavori Pubblici di Monaco, ha ricordato le sfide tecniche legate alla realizzazione di un cantiere di tale portata in un contesto urbano denso e vincolato. La Direzione dei Lavori Pubblici assicura il coordinamento dell’intervento e il rispetto del calendario dei lavori, in stretta collaborazione con le équipe ospedaliere e le imprese coinvolte nel progetto.
Una tappa fondamentale per la sanità nel Principato
Alla consegna dell’edificio seguirà una fase dedicata all’allestimento e all’installazione delle attrezzature prima dell’accoglienza dei primi pazienti. Il nuovo CHPG rappresenta una tappa fondamentale nella modernizzazione dell’offerta sanitaria del Principato, con l’ambizione di rispondere in modo duraturo alle esigenze della popolazione e alle evoluzioni delle pratiche mediche contemporanee.


Una volta trasferiti quasi tutti i reparti (eccetto la maternità che resterà nel vecchio edificio) il resto dell’antico CHPG sarà distrutto, per edificare la seconda parte del nuovo CHPG che sarà attaccato a quello appena costruito che porterà ad avere un pronto soccorso molto più grande e dove ci sarà anche quello pediatrico. In totale nel 2030 il Principato avrà un ospedale di 100 mila mq. « Sarà un grande ospedale regionale » ha affermato l’architetto Vincent Chaigneau.
