CSM: RICONOSCIUTO POLO ESSENZIALE PER LA RICERCA SUL CLIMA

Il Comitato di Perfezionamento 2025 ha confermato il ruolo centrale del Centro Scientifico di Monaco nella ricerca sugli impatti del cambiamento climatico su ecosistemi e salute.

Il Principe Alberto II con la direzione del Centre Scientifique di Monaco riconosciuto polo essenziale per la ricerca degli effetti del cambiamento climatico su salute e ecosistemi
S.A.S. il Principe Alberto II con la direzione del Centre Scientifique di Monaco, ft.copy CSM

Il Comitato di Perfezionamento 2025 ha valutato il lavoro del Centro Scientifico (CSM), confermandone l’importanza strategica. Come sottolineato dal presidente del comitato, il professor Dominique Doumenc, il CSM rimane: uno strumento essenziale per comprendere gli effetti dei cambiamenti fisici globali sulla salute degli ecosistemi e degli esseri viventi, dalla scala molecolare fino all’uomo.

Il comitato è composto da esperti di alto livello provenienti da istituzioni scientifiche francesi ed europee, specializzati in settori che spaziano dalla medicina molecolare alla biologia marina, dall’ecologia alla genetica, dall’oncologia alla bio-informatica. Tra i membri figurano ricercatori del CNRS, dell’INSERM, dell’Istituto Pasteur, dell’Université Côte d’Azur, della Sorbonne, dell’Università d Lione e di altre prestigiose strutture accademiche e ospedaliere.

Questa valutazione conferma il ruolo centrale del Centro Scientifico di Monaco come polo di eccellenza internazionale nella ricerca ambientale e biomedica. Le sue attività, infatti, permettono al Principato di affrontare in modo scientifico e innovativo le sfide legate ai cambiamenti climatici, alla biodiversità e alla salute pubblica.