DIDATTICA A DISTANZA PER I LICEALI DAL 5 GENNAIO

Il Governo del Principato ha disposto la didattica online per 840 studenti dell’ex Collège Charles III dal 5 gennaio, a causa di verifiche sulla stabilità del terrapieno di contenimento dietro all’edificio dell’Annonciade.

Il Governo del Principato ha disposto la didattica online per 840 studenti dell’ex Collège Charles III dal 5 gennaio, a causa di verifiche sulla stabilità del terrapieno di contenimento dietro all'edificio dell’Annonciade.
Ex-College Charles III, ft.D.R.

La stabilità del versante è oggetto di un monitoraggio attento da diversi anni. In continuità con le campagne di lavori di consolidamento della paratia di sostegno situata a monte del corpo principale dell’edificio avviate nel luglio 2025, durante le vacanze di Ognissanti sono stati effettuati nuovi sondaggi. Ulteriori interventi di consolidamento sono programmati nel corso delle vacanze di Natale.

Le più recenti misurazioni di controllo hanno tuttavia evidenziato un’accelerazione del fenomeno di deformazione. Per questo motivo saranno realizzate misure supplementari che verranno analizzate e validate da uno studio specializzato al fine di valutarne l’efficacia. I risultati di queste verifiche sono attesi per il 4 gennaio.

In attesa di tali esiti il Governo ha deciso di non correre alcun rischio e di avviare l’insegnamento a distanza per gli 840 studenti che, da settembre 2025, sono scolarizzati presso l’ex Collège Charles III. La priorità resta la sicurezza degli studenti, del personale docente e non docente, così come delle associazioni che utilizzano le strutture dell’istituto.

Una decisione sulla prosecuzione delle attività sul sito sarà presa nel corso della prima settimana di gennaio. Tutte le opzioni restano aperte, inclusa la possibilità di trasferire temporaneamente i corsi in un’altra sede qualora ciò si rendesse necessario e nel più breve tempo possibile.

La Direzione dell’Educazione Nazionale, della Gioventù e dello Sport informerà nei prossimi giorni le famiglie sulle modalità operative della didattica a distanza.