DOPPIETTA MONEGASCA AL NAVICAP CHALLENGE

La terza edizione del Navicap Challenge – Trophée Elena Sivoldaeva si è conclusa con una vittoria tutta monegasca. I giovani regatanti del Yacht Club de Monaco, Victor Holst e Paul Papillon, hanno dominato un’edizione da record con 65 equipaggi di 8 nazioni.

La terza edizione del Navicap Challenge – Trophée Elena Sivoldaeva si è conclusa con una vittoria tutta monegasca. I giovani regatanti del Yacht Club de Monaco, Victor Holst e Paul Papillon, hanno dominato un’edizione da record con 65 equipaggi di 8 nazioni.
Ft.@mesi_BD

I monegaschi, si sono imposti con due primi posti in quattro prove e senza mai lasciare le posizioni di testa. Alle loro spalle è arrivato un secondo equipaggio del Y.C.M., quello formato da Arthur Piekarec e Cédrick Calabuig Evan, protagonisti di un solido percorso che ha garantito al club un prestigioso uno-due. Terzo posto per il duo francese femminile Martine Guyon / Anne Marteau, sempre in lotta.

Organizzata dal Y.C.M. insieme a FxPro e North Sails, la competizione conferma la sua identità di appuntamento speciale nel calendario velico, un evento dove la performance nasce dall’intesa di coppia. « Abbiamo visto equipaggi capaci di adattarsi e costruire il proprio ritmo prova dopo prova. È questo lo spirito che vogliamo valorizzare » ha commentato Bernard d’Alessandri, Direttore e Segretario Generale del Club.

Una flotta in crescita e un livello sempre più alto

Sin dalla prima giornata la classe Hansa 303 ha mostrato il potenziale dell’edizione 2025. Il formato Round Robin ha messo tutti gli equipaggi a confronto diretto, evidenziando sin da subito i duetti più competitivi come quello composto dal campione del mondo Gauthier Bril con Camille Massonnaud. L’evento si conferma così un passaggio chiave nella preparazione al Mondiale di vela inclusiva di Oman.

L’inclusione come rotta comune

Gli Hansa 303, messi a disposizione dal Y.C.M. grazie al sostegno di Elena Sivoldaeva, permettono di regatare in doppio senza vincoli: due atleti normodotati, due atleti con disabilità o equipaggi misti. Una filosofia che mette al centro coordinazione, sensibilità tecnica e collaborazione. Forte anche la presenza dei giovani della Sezione Sportiva del Club, tra cui Holst, Papillon, Piekarec, Rostagni, Lanteri Gaglio, Floyd e altri, testimonianza dell’impegno verso formazione e continuità.

Uno sguardo ai prossimi appuntamenti

La cerimonia finale ha premiato atleti, volontari e team tecnici, sancendo il Navicap Challenge come uno degli eventi simbolo della vela inclusiva nel Principato. Ora l’attenzione si sposta al secondo atto delle Monaco Sportsboat Winter Series, in programma dal 4 al 7 dicembre 2025, preludio alla Primo Cup–Trophée UBS prevista dal 5 all’8 marzo 2026. Nel J/70 il leader provvisorio resta Giangiacomo Serena di Lapigio (G-Spot) del Y.C.M., in una stagione che promette duelli serrati fino all’ultima prova.