EX COLLEGIO CHARLES III, PERMESSO IL RIENTRO

Dopo le ultime perizie tecniche, il Governo di Monaco autorizza il rientro di residenti e attività vicino all’ex Collegio Charles III.

Riunione informativa del Ministro di Stato Mirmand con i residenti della zona che rischia di franare dell'ex College Charles III a Monaco. .
Riunione informativa del Ministro di Stato Mirmand con i residenti, accanto a lui anche i Ministri dell’Interno e degli Affari sociali e Sanità. Ft.©S.Danna/Direc.Com

Le valutazioni, condotte in stretto coordinamento con le autorità francesi, in particolare la Prefettura e il Comune di Beausoleil, dove sta il terreno franante, hanno confermato le condizioni di sicurezza necessarie per consentire il ritorno nelle abitazioni e nei locali precedentemente evacuati. Il Governo ha precisato che i lavori di consolidamento del versante che sovrasta l’edificio proseguiranno anche nelle prossime settimane.

Ad oggi sono stati installati e attivati sette tiranti, mentre altri tre saranno operativi entro la fine della settimana. Parallelamente verranno rafforzate le misure di monitoraggio continuo, per garantire un controllo costante della situazione.

Piano di emergenza e informazione ai cittadini

Su richiesta del Ministro di Stato, i Pompieri di Monaco hanno predisposto un piano operativo di emergenza. Ai residenti interessati è stata inoltre consegnata una scheda informativa con le indicazioni da seguire in caso di necessità.

Durante l’incontro informativo organizzato prima della fine del soggiorno in hotel per le persone evacuate, il Ministro di Stato ha ribadito la massima attenzione del Governo e dei suoi servizi e ha ringraziato i cittadini per la collaborazione dimostrata nei sei giorni di spostamento temporaneo, sottolineando come questo spirito abbia permesso una gestione efficace della situazione.

Attività sportive e scolastiche: decisioni in arrivo

Per quanto riguarda la ripresa delle attività sportive, associative e ricreative ospitate nell’edificio dell’ex Lycée Technique, il Governo prenderà una decisione dopo l’attivazione dei tre tiranti supplementari prevista per venerdì.

Situazione diversa per gli studenti delle scuole superiori: a causa dei lavori ancora necessari sulla parete rocciosa alle spalle dell’ex Collegio Charles III (blocchi 1 e 2), e dell’occupazione dell’area di cantiere, gli studenti non rientreranno nelle aule originarie. La ripresa delle lezioni, prevista il 5 gennaio, avverrà inizialmente in modalità a distanza. Il Governo sta lavorando con tutti gli attori coinvolti per individuare sedi alternative che consentano il ritorno alla didattica in presenza nel più breve tempo possibile.

Viabilità ripristinata

Buone notizie anche sul fronte della circolazione: l’avenue de l’Annonciade è stata riaperta integralmente al traffico a partire da martedì 30 dicembre.