Celebrazione sold out al Grimaldi Forum per il 50° anniversario dell’Académie Princesse Grace, tra creazioni coreografiche d’eccellenza e giovani talenti internazionali.

È stato un magnifico successo il gala che ha celebrato i 50 anni dell’Académie de Danse Princesse Grace, andato in scena al Teatro Prince Pierre del Grimaldi Forum. La serata si è svolta alla presenza di S.A.R. la Principessa di Hannover, del direttore dei Ballets de Monte-Carlo Jean-Christophe Maillot e del direttore dell’Accademia Luca Masala.
Uno spettacolo sold out che ha visto protagonisti gli allievi internazionali dell’Accademia, impegnati in un programma che ha reso omaggio a estratti di diverse creazioni portate in scena dal 2011 a oggi. Coreografie firmate da grandi nomi della danza contemporanea come lo stesso Jean-Christophe Maillot, Michel Rahn, Marco Goecke, Bruno Roque e Sara Llorenç per citarne solo alcuni.
Il gran finale ha riunito tutti gli allievi sul palco per “Étude” di Michel Rahn, su musica di Carl Czerny, suggellando una serata di grande intensità artistica ed emozione.


Un po’ di storia
Dal 2009, da quando S.A.R. la Principessa di Hannover, d’accordo con Jean-Christophe Maillot, ha deciso di affidare la direzione dell’Accademia a Luca Masala, l’Académie Princesse Grace ha intrapreso una svolta decisiva, diventando la scuola di danza dei Ballets de Monte-Carlo. Grazie allo sviluppo di nuovi assi di lavoro e di apprendimento, l’istituzione si è affermata come uno dei migliori centri di formazione coreutica al mondo.
Tra i principi fondamentali che hanno permesso all’Académie di spiccare il volo vi è quello della creazione. Fin dal loro ingresso, agli studenti viene offerta la possibilità di lavorare con coreografi invitati a creare balletti appositamente per loro, un approccio che stimola talento, versatilità e maturità artistica.


Per celebrare i 50 anni dell’Accademia Princesse Grace, il pubblico ha potuto immergersi nel repertorio delle opere create per essa negli ultimi 16 anni, un periodo durante il quale grandi protagonisti della danza internazionale hanno lavorato nei suoi studi. Più motivati che mai, i giovani ballerini hanno messo in campo tutto il loro talento per rendere questa celebrazione un momento unico, capace di segnare in modo indelebile questo importante anniversario dell’Accademia.
