S.A.S. il Principe Albert II ha rivolto alla popolazione il discorso tradizionale di fine anno. Accanto a lui per gli auguri S.A.S. la Principessa Charlene e anche quelli dei Principi Jacques e Gabriella.

Cari compatrioti, Cari residenti, Cari amici,
Mentre il mondo si appresta a chiudere la pagina del 2025 e ad aprire quella del 2026, desidero
rivolgere a ciascuno di voi i miei migliori auguri di salute, successo e felicità. E vorrei augurare alla nostra intera comunità di continuare a svilupparsi in serenità e unità. L’anno che sta volgendo al termine è stato per il Principato di Monaco un anno bello e felice. Abbiamo ottenuto successi di cui possiamo essere orgogliosi. Sono stati successi politici e diplomatici, con la visita di capi di Stato stranieri o l’organizzazione, lo scorso giugno, del Blue Economy and Finance Forum, che ha rappresentato una tappa decisiva nell’attuazione di un nuovo modello di sviluppo rispettoso dei mari. I nostri successi sono stati anche economici, con finanze pubbliche sempre sane, imprese fiorenti e un’attrattiva che non accenna a diminuire, come dimostrano i risultati notevoli registrati anche quest’anno.
I nostri successi sono stati anche sportivi, con le eccezionali prestazioni di numerosi atleti monegaschi, che hanno fatto brillare il nostro Paese in tutto il mondo – nel tennis, nella vela, nell’equitazione, nel nuoto o nella Formula 1… e in tanti altri sport.
Ma i nostri successi principali, quelli che voglio ricordare stasera, sono stati soprattutto umani.
Anche quest’anno la nostra comunità ha dato prova della sua forza e della sua unità, riuscendo a superare grandi sfide. Ci siamo ritrovati in occasione di grandi momenti di comunione, come per i vent’anni del mio regno, lo scorso mese di luglio. E abbiamo continuato ad avanzare tutti insieme verso
obiettivi comuni, basati sul progresso e sull’interesse generale.
I nostri valori, la nostra unità, il nostro modello hanno dimostrato anche quest’anno la loro forza, la nostra forza.
Spero quindi che il 2026 sia a sua volta l’occasione per diffondere questo modello.
È questo il compito che continuerò a perseguire, a Monaco e oltre i nostri confini, per il nostro Principato e per tutti voi.
Miei cari compatrioti, cari residenti, cari amici,
nel proiettarmi verso il 2026, ho un pensiero particolare per coloro tra noi che sono nel dolore, coloro che soffrono nel corpo o nell’anima. Anche a loro voglio esprimere il mio affetto, quello della Principessa Charlène, quello della mia famiglia e il nostro sostegno a tutti. Uniti quando le cose vanno bene, sappiamo esserlo anche nei periodi più dolorosi.
È tutti insieme che faremo del 2026 un anno grande e bello, per Monaco e per ognuno di noi.
Buon anno a tutti! Happy new year! Bon anu noevu! Viva Munegu!
