Il Comune di Monaco ha organizzato una cerimonia ufficiale in onore dei giocatori della squadra nazionale che da diversi anni difendono i colori della Fédération Monégasque de Tennis.

Nel corso dell’incontro, il Sindaco Georges Marsan ha consegnato una medaglia a cinque atleti per il loro impegno esemplare e per i risultati ottenuti a livello internazionale: Valentin Vacherot, Lucas Catarina, Benjamin Balleret, Hugo Nys e Romain Arneodo.
La cerimonia si è svolta alla presenza di Mélanie-Antoinette de Massy, Presidente della Fédération Monégasque de Tennis e del Rolex Monte-Carlo Masters, della Delegazione Monegasca, dello staff tecnico composto da Guillaume Couillard, Julien Wahl, Antoine Felipe e Thomas Drocourt, nonché di numerosi rappresentanti istituzionali del Comune di Monaco. Tra questi, Camille Svara, Prima Vicesindaco, Marjorie Crovetto, Seconda Vicesindaco, Jacques Pastor, Quarto Vicesindaco, Karyn Ardisson-Salopek, Ottava Vicesindaco, i Consiglieri comunali Georges Gambarini e Nathalie Vaccarezza e Arnaud Giusti, Capo del Servizio Sport e Associazioni.
I giocatori premiati si sono distinti negli ultimi anni in incontri decisivi di Coppa Davis, contribuendo in modo determinante al posizionamento di Monaco al 44° posto su 161 nazioni nel ranking mondiale. La consegna delle medaglie da parte del Sindaco e dell’intero Consiglio Comunale ha rappresentato l’occasione per ricordare le eccellenti prestazioni di questi atleti non solo in Coppa Davis ma anche nel circuito ATP e nei tornei del Grande Slam.
«È naturale e legittimo consegnarvi oggi questa medaglia che simboleggia il riconoscimento di una città e di un intero Paese», ha dichiarato il Sindaco Georges Marsan nel suo intervento. Nel corso della cerimonia è stato inoltre sottolineato il lavoro costante e l’impegno della Presidente della Fédération Monégasque de Tennis insieme a quello dell’intera Délégation Monégasque.
Tra i risultati più significativi ricordati, Valentin Vacherot ha vinto il Masters 1000 di Shanghai nel 2025 raggiungendo il 30° posto del ranking mondiale. Hugo Nys si è imposto nel doppio al Masters 1000 di Roma nel 2023 con un miglior ranking di 12° al mondo nella specialità. Romain Arneodo ha conquistato il titolo di doppio al Masters 1000 di Monte-Carlo nel 2025 raggiungendo il 38° posto mondiale. Benjamin Balleret ha ottenuto come miglior classifica il 135° posto mondiale in doppio ed è stato quarto finalista al Masters 1000 di Monte-Carlo nella stessa specialità, ricoprendo oggi il ruolo di allenatore di Valentin Vacherot. Lucas Catarina ha invece raggiunto il 341° posto mondiale in singolare annunciando nel 2025 il ritiro dall’attività agonistica.
