IL GRIMALDI FORUM RICEVE IL TROFEO 2025 HANDIPACT

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità organizzata dal Governo del Principato, il Grimaldi Forum Monaco ha ricevuto il Trophée 2025 Handipact.

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità organizzata dal Governo del Principato, il Grimaldi Forum Monaco ha ricevuto il Trophée 2025 Handipact.

Il premio riconosce l’impegno del centro culturale in favore dell’inclusione e dell’accessibilità, messo in luce durante la grande mostra estiva Couleurs ! Chefs-d’œuvre du Centre Pompidou. ll trofeo s’inserisce nella politica Handipact del Dipartimento degli Affari Sociali e della Salute, guidata dal Ministro Christophe Robino e dal delegato al Handicap Lionel Galfré (nella foto con Sylvie Biancheri).

Un riconoscimento per una politica d’inclusione costante

La direttrice generale del Grimaldi Forum, Sylvie Biancheri, ha ricevuto la distinzione alla presenza di Gaël Rivière, campione olimpico di Blind Football e presidente della Federazione Francese Handisport.

Cultura accessibile a tutti

Certificato ISO 14001 e ISO 20121, il Grimaldi Forum fa dell’inclusione un pilastro della propria responsabilità sociale. Offre un percorso accessibile e sicuro: assistenza personalizzata, sedie a rotelle, ascensori collegati ai parcheggi, bagni adattati, strumenti per ipovedenti e sistemi a induzione magnetica per persone sorde o con apparecchi acustici. Una visione chiara sostiene queste azioni: la cultura deve poter essere vissuta da tutti.

La mostra Couleurs ! ha permesso di ampliare i programmi inclusivi, in collaborazione con CMB Monaco e con associazioni del territorio. Sono state organizzate visite sensoriali e adattate per AMAPEI, ARRIMAGE, Monaco Disease Power e Happy Hand. Per i visitatori sordi e ipoudenti è stata realizzata una video-introduzione in Lingua dei Segni Francese.

Ha detto Sylvie Biancheri: « Questo trofeo ci onora e ci incoraggia. Crediamo che la cultura debba essere davvero accessibile a tutti» ha dichiarato Sylvie Biancheri« .