La Dante Alighieri Monaco dopo il grande interesse suscitato nello scorso febbraio, con le regole del gioco nel mercato dell’arte, torna protagonista con una nuova conferenza del professor Simone Facchinetti.

Il tema, di forte richiamo per appassionati e collezionisti, sarà approfondito in tutte le sue sfaccettature da Simone Facchinetti, professore associato di Storia dell’Arte Moderna all’Università del Salento, autore di numerosi volumi, tra cui Il mercato dell’Arte. Le regole del gioco (Allemandi, 2023), e curatore di importanti mostre nazionali e internazionali.
Nel suo intervento il professore affronterà anche l’annosa e affascinante questione delle copie: « Nel mercato dell’arte – spiega Facchinetti – le copie rappresentano una merce di scambio molto diffusa. Possono assumere una doppia natura: copie servili oppure autentici originali ma solo dopo essere stati riconosciuti come tali, declassando a copie quelle che fino a quel momento erano considerate opere principali».
Un fenomeno che negli ultimi anni ha assunto particolare rilevanza nel mercato degli Old Masters, come sottolinea lo stesso storico dell’arte: «Negli ultimi anni sono emersi diversi casi emblematici che meritano di essere analizzati con grande attenzione».
L’appuntamento è per giovedì 11 dicembre 2025 alle ore 18.30 presso l’Auditorium Rainier III (Sala Vasarely, ex Sala C). L’entrata è gratuita, per assistere è necessario confermare la propria presenza entro il 10 dicembre: via e-mail: info.dantemc@gmail.com o per telefono al numero: +377 97 70 89 47
