IL PRINCIPE CONSEGNA LE GRANDI MEDAGLIE ALBERT I

Il Principe Alberto II consegna le Grandi Medaglie Albert I e i Premi di Tesi a quattro personalità e tre giovani ricercatori, nel corso di una cerimonia ospitata alla Maison de l’Océan di Parigi.

I premiati sono stati celebrati per la qualità dei loro lavori e per il loro impegno a favore della conoscenza e della tutela dell’Oceano. In un momento in cui la salute del mare è gravemente minacciata da inquinamento, sovra-sfruttamento delle risorse ed eccessi di ogni genere, si moltiplicano le iniziative dedicate a una gestione più consapevole e sostenibile del pianeta blu. Ogni anno l’Istituto Oceanografico di Monaco rende omaggio a chi contribuisce, con la propria ricerca e il proprio impegno, a far conoscere, amare e proteggere l’Oceano. Tra i riconoscimenti assegnati, la Grande Médaille Albert Ier, istituita nel 1948, rappresenta il premio più prestigioso dell’Istituto.

Accanto alle medaglie, l’Istituto Oceanografico di Monaco ha conferito anche il Premio della Tesi, destinato a un giovane ricercatore o ricercatrice proveniente da una scuola dottorale francese e autore di una tesi legata allo studio del mare.

Le medaglie per le Tesi

I laureati di questa edizione appartengono a quella comunità scientifica e civile che, con le proprie scoperte e le proprie iniziative, sostiene le decisioni politiche, rafforza la gestione tecnica delle risorse, promuove la scienza partecipativa e apre nuove prospettive per coinvolgere il settore privato nello sviluppo di un’economia blu indispensabile al futuro del pianeta.

Grandi Medaglie Albert I

Sezione Scienze

Hervé Claustre – laureato 2024, Direttore di ricerca al CNRS, oceanografo e biogeo-chimico, è un pioniere dell’osservazione oceanica moderna basata su sensori autonomi capaci di monitorare in continuo lo stato di salute del mare.

Lynne Shannon – laureata 2025, Vice direttrice del programma MARiS (Marine and Antarctic Research for Innovation and Sustainability), sviluppa approcci pragmatici per integrare le considerazioni eco-sistemiche nella gestione delle attività di pesca in Sudafrica.


Sezione Mediazione

Nina Jensen – laureata 2024, Direttrice generale di REV Ocean, il più grande nave al mondo dedicata alla ricerca e alle spedizioni marine, attualmente in costruzione. La piattaforma sarà messa a disposizione di scienziati, ONG, decisori politici, innovatori e ingegneri. Jensen ha precedentemente guidato il WWF Norvegia per 15 anni.

Frederik Paulsen – laureato 2025, Imprenditore, filantropo ed esploratore, è membro fondatore dello Swiss Polar Institute, membro degli Ocean Elders, fondatore e presidente della Fondazione Albedo per la Cryosphère. Ha esplorato gli otto poli terrestri, compiuto due circumnavigazioni dell’Antartide e partecipato a immersioni oltre i 4.200 metri per raccogliere campioni nel fondo dell’Oceano Artico.


Premi di Tesi

Charlène Guillaumot – laureata 2024, Dottoressa in scienze marine, specializzata in modellizzazione ecologica, sviluppa metodi di apprendimento automatico applicati all’ecologia marina.

José Luis Garcia Corona – laureato 2025, Biologo marino, conduce ricerche sull’accumulo di tossine negli invertebrati, in particolare nelle capesante. I suoi lavori hanno importanti ricadute internazionali sulla sicurezza alimentare.

Nicolas Seon – menzione speciale “Prix de Thèse” 2025, Ricercatore post-doc specializzato in (paleo)biologia e (paleo)ecologia marina, studia l’ecologia del foca di Ross, considerata un indicatore chiave dei cambiamenti in atto negli ecosistemi antartici.