Mireille Martini Commissario Generale di Monaco Expo, ha riunito la stampa e i partner non solo per fare un punto sull‘Expo Universale di Osaka ma per confermare la partecipazione di Monaco all’Expo di Ryhad nel 2030 ma prima, nel 2027 quella all’Esposizione di Belgrado.

Mireille Martini ha spiegato di quanto sia stata importante questa vetrina internazionale per il Principato di Monaco, per far conoscere molti aspetti che i visitatori non conoscevano e far scoprire un Padiglione per molti inatteso, dove molti andavano per cercare un momento anche di tranquillità, grazie al magnifico giardino.
Dopo un riassunto delle varie attività, nei sei mesi trascorsi tra sviluppo sostenibile, arte, cultura, savoir-faire, con la collaborazione della Société des Bains de Mer Monte-Carlo, che aveva aperto un cantina in miniatura, per ricordare quella dell’Hotel de Paris, dove le persone hanno potuto provare vini e liquori eccezionali. « Un padiglione moderno, e aperto al dialogo internazionale » ha detto Mireille Martini. siamo andati a Osaka con obiettivi precisi: tessere legami, condividere una visione e presentare monaco e i suoi cambiamenti« .
Ha preso poi la parola l’Ambasciatore di Monaco in Giappone, Didier Gamerdinger, che ha parlato dei diversi incontri istituzionali che si sono intrecciati durante il periodo dell’Esposizione Internazionale ad Osaka, che hanno aperto le porte a future e importanti collaborazioni con un Paese quale il Giapppone, lontano ma molto interessante.

« Adesso il nostro lavoro è già rivolto alla prossima Esposizione Universale, quella che viene definita più piccola– aggiunge Mireille Martini – Si tratta dell’Expo di Belgrado che si terrà dal 15 maggio al 15 agosto 2027 sul tema Gioca per l’Umanità: Sport e Musica per Tutti. Lavoreremo come sempre con tutti gli attori del Principato per decidere quello che si vorrà mettere in evidenza », e su questi argomenti, Sport e Musica, siamo sicuri che anche in questo caso il Principato sarà ancora una volta protagonista!
Nelle foto Mireille Martini e Didier Gamerdinger, ft.WSM Agency
